Solidarietà - 30 aprile 2022, 14:30

Il 7 maggio a Mombercelli torna in presenza l'evento "Gir@idee...solid@le dal banco al cortile"

Sarà presente il fumettista Gino Vercelli con un laboratorio dedicato a grandi e piccini. Alla sera, una cena solidale per raccogliere fondi in favore dell'Ucraina

Dopo due anni di assenza dovuta alla pandemia, ritorna in presenza la manifestazione “Gir@idee...solid@le dal banco al cortile” 20° edizione, completamente rinnovata rispetto alle precedenti. L'appuntamento è per il 7 maggio, alle 17, a Mombercelli. 

Considerato il gravissimo conflitto in Ucraina, la scuola secondaria di I grado di Mombercelli in collaborazione con il Comune, la Proloco e le associazioni territoriali, con la partecipazione di tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo di Montegrosso, organizza il “Gir@idee...solid@le” nel cortile della scuola, con attività laboratoriali per grandi e piccini. Sarà presente il fumettista Gino Vercelli con un laboratorio di fumetto. Si potranno realizzare i braccialetti della pace e le forme di terracotta con le proprie impronte.

Nel cortile della scuola sarà ospitata anche la Carovana dei Pacifici che porterà colore, allegria e un messaggio di pace. Si tratta di sagome in legno e cartone su cui ognuno potrà realizzare il proprio “pacifico”. Le maestre della primaria di Mombercelli proporranno un laboratorio di ascolto e lettura anche in lingua inglese.

Per i piccoli ci sarà un laboratorio di disegno con le bolle per portare un po' di colore in questo momento ancora pieno di incertezze.

Alle 19.30, poi, nel cortile della scuola ci sarà la cena solidale pro Ucraina preparata dalla Pro Loco di Mombercelli al fine di raccogliere fondi da destinare alle popolazioni colpite dalla guerra. 

"L’obiettivo dell’iniziativa - analizza il sindaco, Ivan Ferrero - rimane sempre quello di far conoscere quanto la scuola sia attiva, presente e sensibile non soltanto verso la realtà territoriale nella quale opera, ma voglia anche essere promotrice di pensieri di pace e contribuire fattivamente a portare aiuti a coloro che sono stati colpiti negli affetti e negli averi". 

Redazione