Asti città della musica, degli artisti affermati e delle band. Quali sono gli spazi di aggregazione, chi dà sfogo alle tante pulsazioni artistiche dei giovani? Ambiente Asti ne parlerà giovedì 12 maggio alle 21 al Diavolo Rosso di Asti con Oscar Giammarinaro, cantante degli Statuto, protagonista di tante iniziative a favore della cultura musicale italiana.
Chi è Oscar Giammarinaro
Diplomato in contrabbasso al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, dopo aver suonato in varie orchestre sinfoniche in Italia e all’estero, Oscar Giammarinaro è entrato nel mondo della musica leggera fondando nel 1983 gli Statuto, band con la quale ha pubblicato 15 album in studio e 2 dal vivo, guadagnandosi spazio nelle classifiche di vendita di dischi. Affiancando da sempre all’attività artistica il mestiere di professore di musica nelle scuole medie, Oscar ha suonato in più di 1000 concerti tra Italia e resto del mondo, salendo sui palchi più importanti della musica italiana: da quelli del Festival di Sanremo e del Festivalbar a quello del Primo Maggio a Roma.
Nel 2019, Oscar decide di intraprendere anche una carriera da cantante e autore solista, con la quale esplora sonorità nuove e diverse, fondendo il pop inglese e la musica afroamericana (di cui è grande appassionato e conoscitore) con la tradizione melodica italiana, incidendo l’album “Sentimenti travolgenti” un album distribuito da Universal Music Italia, e pubblicato in formato digitale e in 33 giri, e contrassegnato da uno stile raffinato e mai banale, ricco di sonorità eleganti, ma allo stesso tempo orecchiabili e accessibili a ogni tipo di pubblico.
Sarà presente alla serata il candidato sindaco Paolo Crivelli con il cantautore Beppe Giampà, candidato consigliere per la lista.