Questa mattina il presidente del Consiglio del Palio di Asti, il sindaco Maurizio Rasero, ha firmato la delibera numero 25, che sancisce anticipatamente la fine della squalifica di dieci anni, comminata, dalla giustizia paliesca, al fantino pistoiese Jonatan Bartoletti dopo gli accadimenti avvenuti al canapo durante il Palio di Asti 2013.
Il nuovo Regolamento del Palio, da poco entrato in vigore, permette, a seguito del ricorso presentato dal Bartoletti e dopo la sentenza di assoluzione comminata dal Tribunale di Asti in data 13 novembre 2015, al sindaco di Asti la riduzione della squalifica, ritenuto che gli anni di esclusione già scontati dal fantino costituiscano sanzione sufficiente in relazione ai fatti accaduti.
Il presidente del Consiglio del Palio, ha disposto, nel pieno rispetto della Disciplina Organizzativa del Palio di Asti, la riammissione di Jonatan Bartoletti alla corsa del Palio di Asti a far data dall’edizione dell’anno 2022.
Bartoletti detto "Scompiglio" potrà così difendere ufficialmente, il prossimo 4 settembre, i colori del Comune di Montechiaro.