Si è svolto nelle giornate di sabato e domenica a Lodi il Trofeo Italia Lombardia 2022 riservato alle categorie Esordienti B, valido per la Ranking List nazionale.
Nella giornata di sabato in gara le categorie maschili che vedevano impegnati per il Judo Olimpic Asti a.s.d. gli atleti Jacopo Testore (Cat -38kg) e Vittorio Cavagna (Cat--42kg). Purtroppo i due judoca sono usciti entrambi al primo turno.
Nella giornata di domenica è stata la volta delle categorie femminili. A difendere i colori del Judo Olimpic Asti a.s.d. una sola atleta, Ginevra Aloise (Cat. -40 kg) che dopo una gara combattuta e intensa, è riuscita a salire sul podio conquistando un ottimo 3° posto. La judoca astigiana ha perso il primo combattimento per sanzioni ma ha vinto i successivi tre incontri, spettacolare la vittoria per Ippon (ko) nella finale 3°/5° con un Uchi-Mata a sinistra ottenuto al golden score.
Soddisfazione di società e tecnici per il 3° posto conquistato dopo il 5° posto ottenuto a Riccione nella prima tappa del Trofeo Italia.