La settimana che si apre quest’oggi ci avvicinerà sempre più alla scadenza elettorale del 12 giugno, quando i residenti di Asti e di altri 10 Comuni della provincia (Villanova d’Asti, Capriglio, Castagnole Monferrato, Cerreto D’Asti, Mombercelli, Montegrosso, Tonco, Valfenera, Vesime e Viale) saranno chiamati a eleggere i nuovi sindaci e i rispettivi Consiglio comunali. Nella stessa data, tutti gli elettori italiani potranno esprimersi anche sui referendum abrogativi in tema di giustizia.
Ma, tornando alle elezioni Amministrative, come accennato con l’avvicinarsi della fatidica data la campagna elettorale entra sempre più nel vivo con, di conseguenza, il moltiplicarsi di appuntamenti elettorali con “big” politici in visita in città a supporto dei rispettivi candidati.
Riassumiamo di seguito, in rigoroso ordine cronologico, le presenze ufficializzate, ricordandovi comunque che, nei giorni a venire, altri nomi molto importanti (ad iniziare da quello, preannunciato dal capogruppo M5S in Consiglio comunale, dell’ex premier e ora leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte) probabilmente si aggiungeranno.
Alle ore 18 di giovedì è in programma in piazza Roma la presentazione dei candidati della lista “Forza Italia – Movimento Civico Astigiano” con, a sostegno della candidatura di Maurizio Rasero, la presenza della Senatrice Licia Ronzulli, oltre che dell’On. Paolo Zangrillo, coordinatore regionale di Forza Italia; del vice coordinatore regionale Roberto Rosso; del presidente della Regione Alberto Cirio e dell’assessore regionale Marco Gabusi.
Restando sempre nella stessa area politica, ovvero la coalizione di centro destra, venerdì 20 maggio, alle 15, il Palco 19 di via Ospedale ospiterà l’incontro con la fondatrice e leader di Fratelli d’Italia On. Giorgia Meloni.
Sempre nel corso della giornata di venerdì 20, sarà ad Asti anche Elly Schlein, già giovanissima europarlamentare e attualmente vice presidente della Regione Emilia Romagna con deleghe assessorili al “contrasto delle diseguaglianze” e alla “conversione ecologica”. La Schlein alle 20 parteciperà alla cena elettorale, a sostegno della candidatura Crivelli, organizzata da “Uniti si può” presso la Casa del Popolo di via Brofferio 129. Alle 21, si sposterà al Diavolo Rosso per la presentazione del suo libro “La nostra parte per giustizia sociale e ambientale insieme” edito Mondadori. Nell’occasione, dialogherà con il consigliere comunale Mauro Bosia
Il fine settimana vedrà invece arrivare alcuni importanti ospiti della coalizione AstInsieme, che supporta la candidatura a sindaco di Paolo Crivelli: sabato si svolgerà un incontro con l’ex sindaco di Torino e già presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, mentre domenica saranno ad Asti i sindaci di Milano e Torino, Beppe Sala e Stefano Lo Russo, per dar vita a un confronto cui prenderanno parte anche il primo cittadino di Aosta e il consigliere regionale, già sindaco di Alba, Maurizio Marello. Nella stessa giornata è prevista anche la presenza del sindaco di Bergamo Giorgio Gori.
Ancora centro-sinistra anche nella settimana successiva, con la visita del segretario nazionale del Partito Democratico, On. Enrico Letta, in programma giovedì 26 maggio e dell’ex segretario nazionale PD e fondatore di “Articolo Uno” On. Pier Luigi Bersani a sostegno della campagna elettorale di Marco Castaldo (candidato della lista “Uniti si può”) e di Crivelli, il giorno successivo.
Il 27 e 28 maggio sarà ad Asti anche il Sen. Gianluigi Paragone. Il fondatore e leader di “Italexit” venerdì 27 sarà protagonista – con il collega Sen. Carlo Martelli e l’On. Jessica Costanzo – di un incontro con gli industriali e le PMI di Asti e provincia sul tema lavoro e energia, mentre sabato 28, alle 18, interverrà in piazza Roma per supportare la candidatura di Chiara Chirio e dei candidati consiglieri del suo partito.
Infine, sempre il 28 maggio, in data e luogo non ancora comunicati, è prevista la presenza in città dell’On. Fabiana Dadone, esponente politica cuneese del Movimento 5 Stelle che, come noto, dal 13 febbraio 2021 è ministro per le Politiche Giovanili del governo Draghi, dopo essersi occupata di Pubblica Amministrazione alla guida del dicastero nell’ambito del governo Conte II.