/ Eventi

Eventi | 06 giugno 2022, 14:29

Asti ospiterà la XXIIesima edizione delle Giornate della Paleontologia con 'Paleodays 2022'

Oltre 150 studiosi e ricercatori da mercoledì 8 a venerdì 10 giugno al Polo universitario e nella sede del Paleontologico

Asti ospiterà la XXIIesima edizione delle Giornate della Paleontologia con 'Paleodays 2022'

Asti ospiterà il Paleodays 2022, il Convegno annuale della Società Paleontologica Italiana che vede la città accogliere oltre 150 partecipanti tra studiosi, paleontologi, ricercatori provenienti non solo da tutta la Penisola ma anche da fuori Italia.

Dopo l’apertura di domani, 7 giugno, le Giornate di Paleontologia si svolgono da mercoledì 8 a venerdì 10 giugno presso il Polo Universitario di Asti e presso la sede dell’Ente di Gestione del Parco Paleontologico Astigiano (Palazzo del Michelerio).

"Dopo Palermo, Trento, Bologna, e tante altre importanti città d’Italia, siamo felici che sia Asti, e nello specifico la nostra sede del Parco Paleontologico Astigiano, insieme al Polo Universitario di Asti, ad ospitare i Paleodays 2022. Un appuntamento importante che torna in presenza, dopo 2 anni di stop forzato, per fare il punto della situazione sull’evoluzione delle conoscenze in ambito paleontologico e, nel caso specifico, un'ulteriore occasione per tornare a riflettere sulla rilevanza paleontologica internazionale del nostro territorio e per far scoprire la collezione temporanea Balene Preistoriche con reperti fossili di cetacei unici al mondo, dichiara Graziano Delmastro, direttore Ente di Gestione del Parco Paleontologico Astigiano.

Mentre il presidente Livio Negro dà qualche dettaglio: "In programma anche la visita guidata al Museo Paleontologico, la cena sociale presso il Chiostro del Palazzo del Michelerio, l’escursione presso la Riserva Naturale della Valle Andona, Valle Botto e Valle Grande, e infine un percorso nel territorio astigiano con visita e degustazione in un’azienda vinicola e tour guidato della città di Asti in collaborazione con il Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato. Occasioni preziosissime non solo per il nostro Museo Paleontologico, ma anche per l’intero territorio, di raccontare e far scoprire le sue eccellenze".

PALEODAYS - IL PROGRAMMA DI LAVORI DEL CONVEGNO

Mercoledì 8 giugno – A partire dalle 8 sarà possibile effettuare la registrazione al convegno presso il Polo Universitario di Asti. L’apertura dei lavori è prevista per le 9. Le sessioni scientifiche saranno aperte da una conferenza sui cetacei neogenici del Bacino Terziario Piemontese tenuta da Michelangelo Bisconti. Le sessioni (inclusa la sessione poster) proseguiranno per l’intera giornata, interrotte dalle pause per i coffee-break e il pranzo. Nella serata di mercoledì è prevista la visita guidata al Museo Paleontologico e la cena sociale presso il chiostro del Palazzo del Michelerio, sede dell’Ente di Gestione del Parco Paleontologico Astigiano.

Giovedì 9 giugno – La seconda giornata è dedicata all’escursione che si svolgerà all’interno della Riserva Naturale della Valle Andona, Valle Botto e Valle Grande e continuerà nel territorio astigiano con visita in un’azienda vinicola (con degustazione) e un tour guidato della città di Asti.

Venerdì 10 giugno – Le sessioni scientifiche inizieranno alle 9 e proseguiranno fino al primo pomeriggio. Al termine dell’ultima sessione pomeridiana di comunicazioni orali, a partire dalle 16, si svolgerà l’Adunanza Generale dei Soci, con l’assegnazione delle Borse di Studio SPI 2022, dei Travel Grant SPI 2022 e delle Medaglie SPI.

CONTRIBUTI SCIENTIFICI

Le presentazioni orali, distribuite nei giorni di mercoledì 8 e venerdì 10 giugno, dovranno avere durata massima di 10 minuti (8-9 minuti per la presentazione + 1-2 minuti per la discussione con eventuali domande). Il file (in formato Microsoft PowerPoint) dovrà essere caricato prima dell’inizio delle sessioni.

I poster (70x100 cm) saranno affissi nell’area allestita presso il Polo Universitario di Asti.

ATTIVITA’ PRE-CONVEGNO

Tavola Rotonda “Palaeontologist in progress”

Domani, 7 giugno, a partire dalle 9:30 presso il Polo Universitario di Asti, avrà luogo l’appuntamento pre-convegno Palaeontologist in Progress (PaiP), dedicato ai giovani non strutturati della SPI. L’adesione all’incontro è gratuita. A seguito di un’introduzione che verterà sulla presentazione del PaiP e del suo rinnovato comitato organizzatore, verrà proposto l’approfondimento tematico dal titolo “La Paleontologia per un futuro più sostenibile - Palaeontology for a more sustainable future” con contributi di Daniele Scarponi, Silvia Danise, Massimo Delfino e Michael Stephenson. Maggiori informazioni sull’organizzazione della giornata e adesioni verranno fornite nella Seconda Circolare del PaiP, sul gruppo Facebook “Palaeontologist in Progress” e sulle pagine social del PaiP o potranno essere richieste all’indirizzo paip@paleoitalia.it.

Tavola Rotonda “Legislazione e gestione dei beni paleontologici e archeologici in Italia”

Sempre domani, a partire dalle 15, una Tavola Rotonda sulla legislazione, tutela e gestione dei beni paleontologici, che si terrà in streaming e che consentirà di proseguire la discussione portata avanti negli ultimi anni su tali tematiche da parte della Società Paleontologica Italiana. L’evento sarà pubblico e prevede la partecipazione di rappresentanti delle Soprintendenze, del MIC, del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale e della Presidenza SPI.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium