/ Politica

Politica | 06 giugno 2022, 10:48

Sprint finale per la campagna elettorale, tra arrivi di altri 'big' e eventi locali

Ultime intense giornate prima dell'apertura delle urne: abbiamo riassunto per voi i vari appuntamenti

Sprint finale per la campagna elettorale, tra arrivi di altri 'big' e eventi locali

Anche l’ultima settimana di campagna elettorale – che, lo ricordiamo, terminerà alla mezzanotte tra venerdì e sabato, per lasciare spazio alla consueta giornata di silenzio elettorale – sarà caratterizzata dall’arrivo in città di numerosi politici di caratura nazionale e da altrettanti eventi organizzati dalle liste locali a supporti dei rispettivi candidati sindaci.

LUNEDI’ 6 GIUGNO

Per quanto concerne le visite dei ‘big’ si inizierà già oggi, lunedì 6 giugno, con l’arrivo in città del Senatore Matteo Richetti, presidente di Azione, che alle 17.30 sarà all’Hard Café di via dei Cappellai per supportare la candidatura a sindaco di Marco Demaria.

MARTEDI’ 7 GIUGNO

Stesso orario, ovvero le 17.30, ma diverso giorno e locale (il “Bar degli Artisti” in via Teatro) per l’incontro che vedrà protagonista l’imprenditore Guido Crosetto, co-fondatore di Fratelli d’Italia che sarà in città per supportare la candidatura a sindaco di Maurizio Rasero. Successivamente, alle 21, Crosetto terrà una lectio magistralis nell’ambito del Festival Passepartout sul tema “Economia di guerra”

MERCOLEDI’ 8 GIUGNO

Nuovo arrivo a supporto della candidatura di Marco Demaria: mercoledì è previsto l’arrivo, di Benedetto Della Vedova, segretario nazionale di +Europa e Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale nel governo di Mario Draghi.

Appuntamento alle 20 presso la Caffetteria Mazzetti,  ove interverrà anche il candidato sindaco di Azione, Più Europa e Volt, Marco Demaria.

GIOVEDI' 9 GIUGNO

Europa Verde Verdi di Asti porterà in città il coportavoce nazionale di Europa Verde Verdi Angelo Bonelli. Dalle 16 il candidato sindaco Paolo crivelli e Angelo Bonelli faranno una breve passeggiata per le  vie cittadine. Alle 17 conferenza stampa di chiusura campagna elettorale della lista presso il Bar Garibaldi in via Garibaldi ad Asti, oltre ad Angelo Bonelli interverranno Paolo Crivelli, i parlamentari della componente di Europa Verde Verdi Europei in Parlamento Cristian Romaniello e Paolo Romano e i portavoce provinciali della Federazione di Asti Giuseppe Sammatrice e Patrizia Montafia e del candidato capolista Gianfranco Miroglio. Ore 18 fine della conferenza stampa con l’aperitivo offerto dai Verdi di Asti. 

VENERDI’ 10 GIUGNO

Nell’ultimo giorno utile per la campagna elettorale sono previste altre due visite rilevanti: quella del Senatore Matteo Salvini che sarà ad Asti dalle ore 11.30.

Tappa all'infopoint della Lega in corso Alfieri 244 per incontrare i candidati alle prossime elezioni amministrative, militanti e simpatizzanti. Alle ore 12 incontro pubblico presso la Sala Platone del Comune di Asti. Saranno presenti l'on. Andrea Giaccone, il vicepresidente Carosso ed il candidato a sindaco Maurizio Rasero.

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, leader di ‘Cambiamo con Toti’ arriverà ad Asti intorno alle 15 e prenderà parte ad un incontro ad inviti con gli industriali locali per discutere del coinvolgimento astigiano nel progetto di retroporto di Genova. L'incontro "Asse Asti- Genova", si terrà presso la Format di Quarto.

In Piazza Roma, dalle 20 alle 24, si terrà la festa di chiusura della campagna elettorale della coalizione Astinsieme per Paolo Crivelli.

Musica dal vivo, agnolotti, vino e musica: DJ set: impa dj, Andrea dj, dj Michi, vocalist Alby Linsa.

Interverrà alla festa il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo.

GLI APPUNTAMENTI A CURA DI LISTE E PARTITI

LUNEDI’ 6 GIUGNO

Dalle 17.30 si terrà, presso il Foyer delle Famiglie di via Milliavacca, la presentazione del libro di Paolo Pileri “L'intelligenza del suolo”. L’autore – che insegna Pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano e collabora con progetti nazionali e internazionali inerenti l’inclusione del tema del suolo e delle questioni ambientali, ecologiche e paesaggistiche nella pianificazione territoriale e urbanistica – ha realizzato un piccolo atlante per salvare dal cemento l’ecosistema più fragile. L’appuntamento sarà moderato dal giornalista Beppe Rovera e nel corso dell’incontro l’attrice Lorenza Zambon interpreterà un frammento teatrale da “Il lago che combatte”, ovvero l’incredibile storia di un lago naturale nato da solo dentro la città di Roma, della sua lussureggiante rinaturazione selvaggia e degli umani che lo hanno difeso “immaginato, amato e conosciuto”.

La sera, dalle 21, presso piazzale Manina, la lista civica Ambiente Asti incontrerà gli abitanti del quartiere Torretta. Saranno presenti Mario Malandrone (consigliere comunale uscente e ricandidato), i candidati consiglieri Gianni Faita (ex commissario di Polizia), Anna Musso (insegnante), Lorenzo Damasio Fiori (studente e volontario), Teresa Lazzarato (ecovolontaria del Parco del Borbore “Emanuele Pastrone”), Maria Cristina Fasolis, Simone Puccio (ingegnere), Anna Bosia (già Consigliera Comunale), Francesco Scalfari (antropologo-capolista di Ambiente Asti) e tutti gli altri candidati della lista. Oltre a Beppe Rovera, candidato sindaco della lista alle scorse elezioni Amministrative, sarà presente il candidato sindaco della coalizione AstInsieme Paolo Crivelli.

Alle 21 serata con Uniti si Può e Articolo Uno, "Asti e il lavoro", al Circolo Nosenzo. Saranno presenti Marco Castaldo e Vittoria Briccarello, che discuteranno con Luca Quagliotti (Cgil) e Armando Dagna (Uil). Sarà presente l'on. Federico Fornaro (LEU). Interverrà anche il candidato sindaco Paolo Crivelli.

MARTEDI’ 7 GIUGNO

Dalle 21 trasmetteremo in streaming, sul nostro sito e sulla relativa pagina Facebook, il confronto tra candidati sindaco di Asti realizzato in collaborazione con CNA, Confartigianato e Confesercenti

Per iniziativa della candidata Barbara Zavattero, la lista “Asti al Centro” presenterà, alle 21, il proprio programma elettorale presso l’agriturismo “Cà ‘d Pinot” di Valterza.

GIOVEDI’ 9 GIUGNO

Alle 18 è in programma in piazza Roma la chiusura di campagna elettorale di ‘Italexit’. Parteciperanno all’incontro l’On. Jessica Costanzo, il coordinatore nazionale Luciano Bosco e il coordinatore provinciale Franco Quaglia. A seguire, il concerto di Aldo Garrone e della sua band.

Dalle 19.30 si svolgerà presso il ristorante ‘Lostecco’ (Movicentro-piazza del Palio) la chiusura della campagna elettorale della Lega. Saranno presenti l'On. Andrea Giaccone, il vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso e il candidato sindaco Maurizio Rasero.

Il DLF (Dopo Lavoro Ferroviario) di via al Mulino, zona corso Venezia, ospiterà dalle 20.30 un incontro promosso dalla lista “Asti al Centro” cui interverranno i candidati Edoardo Orta, Salvatore Zagami, Esmeralda Masseroni, Marisa Garramone, Claudia Vanzino, Ugo Bosia e Mauro Pedrolo.

Festa Tricolore con Fratelli d'Italia che, in piazza Libertà, dalle 19.30, proporranno, a ingresso libero lo spettacolo di Stefano Chiodaroli e il concerto della Super Cerot Band.

Festa di chiusura campagna anche per il Partito Democratico che alle 20 al Bar Sport (zona Praia) offrirà un'apericena con intrattenimento musicale.

A partire dalle ore 21, presso il Circolo Remo Dovano ( Circolo WayAssauto) di Corso Pietro Chiesa si terrà la FESTA conclusiva della campagna elettorale della Lista CambiAMO Asti- Angela Quaglia con Crivelli Sindaco.

La serata , allietata dalla musica di Davide Mauro, sarà l’occasione per salutare amici e simpatizzanti e per ricordare le modalità di voto di domenica 12 Giugno.

Non mancherà il Brindisi con il candidato sindaco della coalizione Astinsieme Paolo Crivelli.

Gabriele Massaro


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium