Due tele colorate, dove il colore è il solo protagonista, sono state donate dall’artista annonese Daniela Bussolino, alla RSA Centro San Martino di Montemagno.
Con il dono di queste due tele Esplosione di colore (ADB 031) e Val Chiusella (ADB 043) il colore entrerà a rallegrare le persone ospitate in questa struttura, "perché - spiega il critico storico dell'arte Alberto Vincenzoni - la luce, la bellezza di queste due opere, riescono a dare un senso di serenità e di luce ad ogni spettatore. Il primo esempio di opera donata, Esplosione di colore dalla prima osservazione notiamo come il colore non solo sia l’unico protagonista della tela, ma anche come esso sia ridondante in ogni particolare, in ogni gioco di luci e vibrazioni. Il secondo quadro donato, invece si differenzia dal primo per un’atmosfera più tersa e tranquilla. Val Chiusella (una vallata molto incantevole), immortala un luogo erboso dove le rocce si insinuano e accarezzano l’erba fresca. Questo meraviglioso dipinto, con uno scorcio ‘fotografico’ dona un senso di pace all’osservatore attraverso la capacità dell’artista di trasformare la scena in un impagabile gioco di luci e di colori arrivando quasi a cogliere profumi e consistenza dei fiori ivi ritratti.
Gli ospiti della struttura saranno rallegrati da queste belle opere generosamente donate e la bellezza e la poesia faranno parte della loro quotidianità.