Attualità - 10 giugno 2022, 13:35

Davide Massaglia nuovo vicepresidente della Provincia di Asti, in attesa dell'ulteriore passaggio a presidente facente funzioni

La presidenza sarebbe dovuta passare in mano al vicepresidente provinciale e consigliere del Comune di Asti Francesca Varca, ma così non è stato per ragioni di natura tecnica. Varca ha restituito la sua delega

Davide Massaglia

Sarà Davide Massaglia, attuale consigliere provinciale con deleghe all'Agricoltura e alla Caccia e sindaco del Comune di Passerano Marmorito, a subentrare all'uscente presidente della Provincia di Asti e sindaco di Valfenera Paolo Lanfranco.

Domenica 12 giugno il Comune di Valfenera sarà chiamato al voto per le elezioni amministrative e Lanfranco, dopo 15 anni nelle vesti di primo cittadino, non si potrà più ripresentare come candidato.

Con l'elezione del nuovo primo cittadino valfenerese Lanfranco decadrà dalla carica e conseguentemente anche da quella di Presidente della Provincia di Asti.

La presidenza sarebbe quindi dovuta passare in mano al vicepresidente provinciale e consigliere del Comune di Asti Francesca Varca, ma così non è stato per ragioni di natura tecnica, essendo anche candidata al Comune capoluogo.

L'eventuale mancata rielezione della vicepresidente avrebbe portato l'ente provinciale al commissariamento.

La vicepresidente Varca ha quindi restituito la sua delega e il ruolo, così come ufficializzato con decreto nella mattinata di venerdì 10 giugno 2022, ora ricoperto da Davide Massaglia in attesa dell'ulteriore passaggio a presidente facente funzioni.

Il presidente Lanfranco plaude al forte senso di responsabilità e rispetto delle istituzioni dimostrato dal dimissionario vicepresidente e conferma la sua piena fiducia, che si specchia in quella già espressa unitariamente dal Consiglio provinciale, nella figura di Massaglia per il ruolo apicale dell'Ente fino alle prossime elezioni provinciali.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.