Scuola - 16 giugno 2022, 09:54

Al Liceo Vercelli si è concluso un altro anno di curvatura Biomedica

Alla presenza del professor Calabrese e del presidente di Coldiretti Reggio sono stati consegnati gli attestati agli studenti di III e IV che hanno partecipato

Al Liceo Vercelli si è concluso un altro anno di curvatura Biomedica

Lunedì, si è concluso, con la consegna degli attestati di partecipazione, anche il secondo anno della sperimentazione nazionale della Curvatura Biomedica, alla quale hanno partecipato ragazzi del terzo e quarto anno del Liceo Scientifico Vercelli. La Curvatura è una sperimentazione nazionale che prevede lezioni approfondite su anatomia, fisiologia e patologia umana tenute da insegnanti di Scienze del Liceo e da medici specialisti che prestano gratuitamente il loro tempo e il loro impegno per i ragazzi che sono particolarmente interessati studi, anche universitari, nell’ambito Biomedico.

Gli incontri di approfondimento, inerenti agli argomenti trattati, si svolti in orario extrascolastico, con puntuali verifiche dell’apprendimento, eseguiti sono piattaforma nazionale. Quest’anno, inoltre, gli allievi hanno seguito un corso teorico-pratico di Primo Soccorso nelle sede astigiana della Croce Verde, una serie di lezioni tenute dal prof. Giorgio Calabrese (un breve ciclo di conferenze, tre incontri da tre ore ciascuno, sui temi dell’alimentazione e della salute) nella sede della Coldiretti di Asti e hanno anche usufruito della possibilità di visitare i laboratori dell’ELA, importante realtà astigiana e torinese che si occupa di ambiente, sicurezza e salute dei lavoratori.

Con la cerimonia di lunedì sono intervenuti gli stessi il prof. Calabrese e il presidente della Coldiretti Marco Reggio a consegnare gli attestati ai ragazzi. Calabrese ha poi assicurato loro di essersi fatto carico delle istanze che gli erano state presentate durante le lezioni, presso i Ministeri dell’Istruzione, della Salute e della Sanità, a proposito dell’istituzione di un indirizzo Biomedico nei Licei e della sospensione del test d’ingresso per le Facoltà Biomediche, per poter sopperire alla carenza di personale sanitario.

“Quest'anno il percorso si è concluso con un'importante collaborazione con la Coldiretti che ha visto il dottor Calabrese protagonista di alcune interessanti lezioni incentrate sullo stretto rapporto tra alimentazione e salute - commenta la dirigente Cristina Trotta - tra le altre esperienze di Pcto possiamo citare anche la visita guidata alla ELA, a testimonianza del fatto che il nostro territorio offre molti spunti interessanti per i percorsi trasversali di Formazione e Orientamento”.

L’iniziativa è stata promossa da Coldiretti Asti, sotto la regia del direttore Diego Furia e col patrocinio dell’Ordine Provinciale dei Medici e Chirurghi e degli Odontoiatri di Asti e dei Farmacisti della Provincia di Asti.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU