"Il report dell’Aea, Agenzia europea per l’ambiente, ha rilevato che Asti è la dodicesima città in Europa, su un campione di 344 città, per concentrazione di pm2,5. Cosa vuol dire? Che la nostra qualità dell’aria è pessima".
A rimarcarlo è il consigliere del Movimento 5 Stelle di Asti, Massimo Cerruti che ha presentato un'interpellanza al sindaco Rasero e alla sua Giunta.
"Il pm2,5 - spiega Cerruti - è tra le componenti dello smog a cui vengono imputate la maggior parte delle morti premature legate all’inquinamento".
Nell'interpellanza Cerruti chiede quali saranno i prossimi interventi programmati per evitare ulteriori sforamenti e risolvere al più presto il problema e come si possa rivedere il trasporto pubblico locale.
"Quanto - si chiede ancora il consigliere - i roghi tossici degli ultimi mesi hanno influito per il raggiungimento di questo triste primato?".
Nell'interpellanza chiede ancora se sarà realizzato il piano di realizzazione dei percorsi di piste ciclabili in città, anche attraverso il confronto con associazioni come Asti Cambia e se sarà ampliata la Ztl.