/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 08 agosto 2022, 10:00

Nuovi libri per ragazzi alla Biblioteca di Villafranca d'Asti

Con i fondi del Ministero saranno acquistati altri volumi ad alta leggibilità per i giovani dislessici

Il sindaco Anna Macchia e l'assessore Delfina Noto

Il sindaco Anna Macchia e l'assessore Delfina Noto

Aumenta ancora il patrimonio librario della Biblioteca Civica Paolo Luotto di Villafranca: anche quest'anno il Comune ha ottenuto un contributo dal Ministero della Cultura.

"Con i 4366 euro ricevuti - conferma il sindaco Anna Macchia - riusciremo a comprare oltre 300 volumi che, sommati a quelli già presenti al centro di lettura, faranno superare gli 8200 titoli complessivamente disponibili".

Scelte mirate hanno ispirato la selezione dei libri: "Proseguiremo - indica il primo cittadino - a comprare volumi ad alta leggibilità per i giovani lettori dislessici, puntando questa volta su letture specifiche per gli adolescenti, mentre nell'acquisizione precedente erano stati privilegiati i testi per soggetti entro i 10 anni".

I libri ad alta leggibilità facilitano la lettura perché impiegano un particolare carattere, mentre la spaziatura e l'interlinea tra le lettere sono più ampie del normale e il testo è sempre allineato a sinistra. Con quelli che verranno acquistati, i titoli complessivamente disponibili per questa particolare categoria di lettori saliranno a un centinaio. 

Un'altra scelta specifica ha tenuto conto delle sollecitazioni delle mamme: "Abbiamo accolto la richiesta - spiega Delfina Noto, assessore alla Cultura - di acquistare i cosiddetti classicini, libri classici adattati per i lettori fino ai 12 anni. In questo modo anche i bambini villafranchesi potranno avvicinarsi alla Divina Commedia piuttosto che all'Odissea e all'Eneide o conoscere da vicino personaggi come Giulio Cesare e Re Artù".

I fondi del Ministero vedranno l'ingresso di nuovi libri illustrati per piccini (fino ai 6 anni), portando così "a oltre 300 - ricorda l'assessore - i volumi complessivamente a disposizione in biblioteca per bambini e adolescenti".

Soddisfatte anche le richieste degli adulti, particolarmente interessati ai gialli e ai saggi su temi internazionali, complice il conflitto tra Ucraina e Russia. 

Intanto la biblioteca di piazza delle Pollaie a partire da questa settimana resterà aperta il martedì e sabato dalle 9 alle 12 fino a fine mese. Così come per la scelta dei nuovi titoli da acquistare, essenziale per il funzionamento del centro di lettura è il personale volontario: Loretta Gnocco (coordinatrice), Luciana Arduino, Rosangela Capitolo, Mirella Fornaca, Franca Ramello, Raffaela Rorro, Monica Trinchi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium