La Commissione veterinaria presieduta dal dottor Fulvio Brusa eseguirà i controlli e le attente verifiche nelle giornate di mercoledì 31 agosto e giovedì 1 settembre ai cavalli mezzosangue che prenderanno parte alla corsa al Palio di Asti del 4 settembre.
La Commissione veterinaria del Palio di Asti dal 2017 segue un protocollo realizzato in collaborazione con il Ministero della Salute, che stabilisce anche quali sono le caratteristiche morfologiche che deve avere il cavallo per il Palio di Asti.
Le visite veterinarie durano due giorni, in cui i 42 animali, due per ogni Borgo, Rione e Comune in gara al Palio, vengono sottoposti ad accertamenti, esami radiografici, esami del sangue per il controllo antidoping e scrupolose verifiche all'apparato cardiaco e motorio.
I controlli antidoping vengono effettuati non solo in questa occasione, ma anche quando saranno schierati al canapo, ai cavalli finalisti più un cavallo sorteggiato per ogni delle tre batterie.
Le visite veterinarie sono ospitate dal 2016 al Centro Equestre Capricorno di Castell'Alfero, dove, per assicurare il benessere e la sicurezza dei purosangue ci saranno due team di docenti universitari esperti di equini, e saranno condotte in contemporanea e dureranno circa un’ora per cavallo
Questo il calendario con i relativi orari:
Mercoledì 31 agosto
ore 8 Castell’Alfero
ore 9 San Damiano
ore 10 Montechiaro
ore 11 Nizza
ore 12 Canelli
ore 14 Moncalvo
ore 15 San Secondo
ore 16 San Marzanotto
ore 17 Santa Maria Nuova
ore 18 San Paolo
ore 19 San Silvestro
Giovedì 1settembre
ore 8 San Martino San Rocco
ore 9 Torretta
ore 10 San Pietro
ore 11 Viatosto
ore 12 Tanaro
ore 14 San Lazzaro
ore 15 Don Bosco
ore 16 Santa Caterina
ore 17 Baldichieri
ore 18 Cattedrale