Economia e lavoro - 30 agosto 2022, 07:00

Il livello di analfabetismo digitale tra le persone nel nostro Paese è alto: come istruirle a usare le nuove tecnologie?

Nonostante l'utilità della tecnologia digitale, molte persone hanno difficoltà ad apprendere nuovi sistemi informativi.

Nonostante l'utilità della tecnologia digitale, molte persone hanno difficoltà ad apprendere nuovi sistemi informativi. La tecnologia a questo punto è inevitabile, è diventata quasi onnipresente nella nostra vita quotidiana. Detto questo, alcune persone riescono ancora ad evitarla, nonostante tutti i vantaggi che Internet e gli smartphone offrono. 

Analfabetismo digitale

Il fatto che un numero così elevato di cittadini nel nostro Paese non disponga di competenze informatiche nella media è un problema che ha grosse ripercussioni su tutta la società. E i criminali informatici sono i primi a sfruttare la mancanza di competenze inventando truffe online sempre più pericolose. Il livello di competenze digitali varia in altri paesi della Comunità Europea e dipende anche da che uso viene fatto dai dispositivi tecnologici (e se tali dispositivi vengono mai usati).

Confrontando le regioni economicamente prospere con le regioni relativamente povere, l'indagine rivela che in queste ultime la quota della popolazione che non ha mai utilizzato un computer è quasi il doppio di quella dei paesi più prosperi. Le competenze digitali sono un problema particolare per le generazioni più anziane, ma anche tra la popolazione attiva che comprende la fascia di età 25-54 anni, tali competenze sono notevolmente carenti.

Infatti, in questa fascia di età in media il 50% delle persone non è in grado di svolgere semplici compiti al computer. Non sorprende che i più intraprendenti siano i giovani tra i 16 ei 24 anni, con il 40% dei giovani che mostra il più alto livello di alfabetizzazione informatica. L'istruzione è un fattore importante, con livelli di competenze digitali in aumento all'aumentare del livello di istruzione. Se combiniamo fasce di età e livello di istruzione, le differenze diventano ancora più evidenti, dal momento che quasi l'80 per cento delle persone di età superiore ai 55 anni e con un livello di istruzione inferiore non ha mai utilizzato un computer. L'accesso al lavoro gioca un ruolo importante quando si tratta di acquisire competenze informatiche di base. Infatti, è più probabile che i disoccupati manchino delle competenze di base rispetto alla popolazione generale.

Come approcciarsi al digitale

Il mondo in cui viviamo sta diventando sempre più digitale. Al giorno d'oggi quasi tutto si fa sugli smartphone, che possono diventare rapidamente disabilitanti per chi non padroneggia l'uso delle nuove tecnologie. Infatti, gli smartphone sono fra i dispositivi digitali più usati che ci portiamo sempre con noi, insieme anche ai tablet: per esempio, solo qui in Italia ci sono 80 milioni di smartphone attivi.

Ma il mondo digitale comprende sia la scienza che la tecnologia dell'informazione e della comunicazione. Mira a modificare le attività umane e sociali, a sviluppare le aziende e i loro servizi, a migliorare i loro processi interni. La tecnologia digitale viene quindi utilizzata per trasformare, per far evolvere i settori verso un nuovo modo di fare le cose. Questi settori riguardano quelli del commercio, della comunicazione, dell'istruzione, dell'alimentazione, delle vendite, della medicina, dell'industria, dei trasporti. Il digitale è ovunque ed è rivoluzionario!

Quali sono le qualità richieste per padroneggiare il digitale?

Molte qualità sono necessarie per padroneggiare il digitale. Se non ti senti a tuo agio con IT e computer, dimentica questo settore! In effetti, le nuove tecnologie sono al centro del digitale. Devi quindi essere a tuo agio con schermi e strumenti informatici per esercitarti in questo campo.

D'altra parte, avere conoscenze e abilità tecniche è un vantaggio. Più conosci il digitale, più facile sarà per te capire sistemi informatici, codici, software, linguaggi di programmazione. Una cosa è certa, questi lavori non sono adatti a tutti, perché devi essere molto esperto di computer per dominarli. Infine, è essenziale essere pazienti, rigorosi, seri e autonomi. Trascorrerai lunghe ore da solo dietro lo schermo, il che richiede una notevole capacità di concentrazione. Inoltre, la padronanza della lingua inglese è un plus, per comprendere i termini che regolano questo settore.

Perché imparare il digitale?

Se esiti ancora a integrare il mondo digitale, ti diamo i motivi per cui è bene impararlo:

Innanzitutto, il digitale è ovunque. Accompagna la tua vita quotidiana, sia attraverso il tuo telefono, le tue chiamate e i tuoi messaggi, il tuo computer e i tuoi acquisti su internet. Inoltre, ci sono molte nuove professioni digitali in Italia che sono ricercate da sempre più aziende. È quindi importante capire come funziona il digitale!

D'altra parte, il settore digitale è una fonte di occupazione. In continua evoluzione, il mondo digitale è alla continua ricerca di nuovi talenti. Questo settore non sta attraversando la crisi e recluta sempre di più. In effetti, tutte le aziende utilizzano il digitale per svilupparsi. Inoltre, ci sono molte professioni in questo ambito. Il digitale abbraccia diversi settori che richiedono una varietà di conoscenze. Il digitale ti consente anche di specializzarti in un'area specifica. L'uso del software per ufficio fa parte di quest'area, così come l'uso dei linguaggi di programmazione da parte degli sviluppatori di computer. Il digitale, infine, permette di comprendere appieno il mondo di domani e di domarlo al meglio.