Viviamo in un posto bellissimo | 24 settembre 2022, 07:30

Viviamo in un posto bellissimo dove si corre tra piaceri e doveri

Puntata dedicata al tanto da fare, tra Asti e Astigiano, in questo fine settimana, senza per questo scordarsi del diritto e dovere di recarsi a votare

Domenica si vota

Domenica si vota

Domani si vota, dalle 7 alle 23, lo sapete tutti. Anche se indignati e giustamente arrabbiati del poco che le persone della politica sono state e sono, non c’è altra possibilità che andare a votare. Unico modo per sentirsi politicamente, e non solo politicamente, vivi. Chi non vota non è.

Assieme all’appuntamento elettorale questo fine settimana offre anche diverse occasioni di piacere, utili a favorire con freschezza e svago scelte da cabina elettorale non certo facili, ma comunque da fare quali cittadini responsabili.

Potreste allora iniziare oggi a rivedere il vivace Medioevo di Asti raccontato da Arti e Mercanti tra artigiani al lavoro nelle loro botteghe, mercanti che espongono le loro preziose merci e osti intenti a preparare gustose pietanze. Nel tardo pomeriggio vi aspetta Astigiani che presenta il numero quaranta e dieci anni di vita editoriale con un brindisi nel cortile di palazzo Gastaldi, sede del Consorzio dell’Asti spumante, o a Palazzo Mazzetti dovesse mai piovere.

Giusto in tempo per raggiungere San Damiano d’Asti a rimirare un pezzo di storia dell'Astigiano, ben fotografato dalle immagini esposte alla mostra Grandi Fotografi Astigiani, allestita nel salone Padri Dottrinali di via Rosine e aperta fino alle 19. Per chiudere, niente di meglio che una grandiosa cena nel Palazucca di Piea in una delle due giornate di sapore chiamate Aspettando La Zucca Delle Meraviglie.

Domani non sarà da meno. La mattina, prima o dopo aver votato, potreste distrarvi a Costigliole d’Asti tra la luce dei quadri di Ottavio Coffano, esposti allo Spazio Arte La Rocca in una mostra aperta dalle 10 alle 12, oltre che dalle 16 alle 18.30. Poi potreste arrivare fino a quello spettacolo che è il Parco d’arte Quarelli, a Roccaverano, che attorno all’ora di pranzo si riempirà di cani con L’arte di essere cane: amici a quattro zampe ospiti d'onore a farsi fotografare da Simone Pileci tra le opere del Parco.

Un’oretta o due e via verso Castell’Alfero dove, alle 16, è prevista la visita guidata dell’affascinante castello dei Conti Amico e del Museo etnografico ‘L Ciar. Da non perdere, all’interno delle sale del castello, la mostra fotografica Naturae: le immagini di Marco Pozzo raccontano la magia del territorio Astigiano. Ultima tappa di piacere a Tonco per visitare la bellissima mostra Street Photography, allestita nella chiesetta di Villa Toso, nel suo ultimo giorno d’apertura, fino alle 19.

Al netto della cena vi restano poi ancora più di tre ore per andare a votare, non aveste trovato prima ispirazione o tempo per farlo. Buon fine settimana e buon voto a tutti.

Davide Palazzetti

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium