Economia e lavoro - 27 settembre 2022, 18:30

Pioggia di fondi per il comune di San Damiano. Oltre 300mila euro per la digitalizzazione

Il sindaco Migliasso: "Cerchiamo di essere un comune sempre più all'avanguardia dal punto di vista dell'informatizzazione"

Pioggia di fondi in arrivo a San Damiano d'Asti.

Il Comune ha partecipato ad alcuni bandi PNRR relativi alla digitalizzazione. Risulta assegnatario di alcune somme.

Per il bando per esperienza del cittadino nei servizi pubblici: 150mila euro; abilitazione al cloud per le pubbliche amministrazioni locali: circa 122 mila euro; estensione uso piattaforme nazionali di identità digitale: 14mila euro; adozione piattaforma PagoPa: 12mila euro; adozione app IO: 3mila e 100 euro. 

In totale si parla di circa 307mila euro.

Così il sindaco, Davide Migliasso: "Cerchiamo di essere un comune sempre più all'avanguardia dal punto di vista dell'informatizzazione". 

Il recupero dell'ex Facis

Domani intanto ci sarà una nuova riunione con i proprietari dell'ex Facis.

L'area è privata e il Comune non può intervenire ma è aperto a qualsiasi tipo di destinazione per la riqualificazione, purché concordato e condiviso con la cittadinanza. Fiore all'occhiello a livello nazionale, ma in disuso da molti anni, per l'ex Facis si vuole un intervento di riqualificazione con il Comune.

Festa del volontariato

Dalle 8.30 alle 12.30 di domenica 9 ottobre in centro a San Damiano si terrà la festa del volontariato. Sarà possibile per associazioni e società sportive essere in piazza con dimostrazioni e finalità promozionali.

"Crediamo fortemente nel mondo del volontariato e dell'associazionismo - ha detto il primo cittadino - ed è importante conoscere sempre più queste realtà del nostro tessuto sociale".

Ad oggi, infatti, sul territorio sandamianese operano circa 50 associazioni di volontariato e oltre 15 società sportive.

Ulteriori notizie da San Damiano nelle locandine in allegato.