Economia e lavoro - 03 novembre 2022, 07:00

Cancellazione al Pra

Quali sono i passaggi da seguire in caso di demolizione.

La gran parte dei veicoli è registrata all’interno di un pubblico registro automobilistico e quando vogliamo andare a eliminarli dalla strada o a rottamarli prima dobbiamo richiedere una cancellazione al Pra.

Questo serve ad andare a eliminare il veicolo anche burocraticamente, anche se il nostro scopo principale sarebbe quello di andare a distruggere la nostra macchina o la nostra moto dal punto di vista fisico, in quanto se non la utilizziamo occupa semplicemente spazio e spesso è anche oggetto di spese burocratiche.

Questo tipo di veicoli sono tutti da trattare con determinati sistemi specifici che servono proprio a recuperare la gran parte dei materiali che contengono, andando a mettere al sicuro quei materiali che se dispersi dall’ambiente potrebbero risultare inquinanti e anche altamente tossici.

Perciò, è molto importante fare una richiesta formale di cancellazione da questo registro anche se non dobbiamo farlo direttamente noi ma possiamo anche richiedere che venga fatto da un altro professionista ad esempio un professionista che lavora all’interno di uno sfasciacarrozze o un professionista che lavora all’interno di una concessionaria. Di solito sono questi due che, a tutti gli effetti, possono darci una mano rispetto a come comportarci a 360°, non solo per questo aspetto ma anche per tutti gli aspetti pratici che sono inerenti ad una demolizione. Ad esempio potremmo avere delle difficoltà a trasportare il nostro veicolo fino al punto dove c’è lo sfasciacarrozze: non c’è problema perché viene mandato un carro attrezzi proprio per questo che risulterà risolutivo.

Quali sono i passaggi da seguire in caso di demolizione

Diciamo che il servizio a domicilio è utile proprio per andare a recuperare con un carroattrezzi il veicolo.quello che deve fare il proprietario non è solamente cedere il veicolo non funzionante ma anche tutta una serie di documenti, perché altrimenti il veicolo non verrà ritirato.

Dopodiché, i professionisti che lavorano presso lo sfasciacarrozze che abbiamo selezionato saranno loro a eseguire le pratiche burocratiche compresa la cancellazione al PRA: noi saremo sollevati da questa responsabilità perché al momento del ritiro del veicolo ci verrà rilasciato un certificato per la rottamazione.

Da questo punto di vista ci ritroveremo di fronte al fatto che, qualunque cosa accada noi siamo esonerati da qualunque responsabilità sia pratica che burocratica che sia inerente al veicolo stesso perché non risulta più nostro.  Uno dei motivi più importanti per cui andare a richiedere una demolizione e anche il fatto di non dover più pagare alcune tasse specifiche come potrebbe essere il bollo o eseguire le revisioni della vettura.

Però è importante comportarsi in modo che tutto sia in regola anche perché altrimenti potremmo avere delle difficoltà se venisse trovata in circolazione la nostra auto dopo che è stata cancellata dal registro e magari quest’auto facesse addirittura un incidente.

Seguendo l’iter predisposto dalla legge perché magari ci mettiamo in contatto con dei professionisti autorizzati, ci consentirà di risparmiare tempo e denaro e soprattutto preoccupazioni perché magari non siamo perfettamente a conoscenza di tutti i passaggi da svolgere e in questo modo, invece, riusciamo ad arrivare al dunque.