Twitter potrebbe essere un uccello da 10 miliardi di dollari. Questo è se Elon Musk può trasformare rapidamente il gigante dei social media in difficoltà in una super app, un processo che si aspetta che la sua acquisizione da 44 miliardi di dollari contribuirà ad accelerare.
"10 miliardi di dollari sono lo scenario migliore se Musk ha successo con la super app basata sul concetto WeChat che vuole costruire", ha detto Dan Ives, analista senior di Wedbush Securities.
L'impresa di tre anni per raddoppiare i ricavi non sarà facile.
"Sarà molto complesso", ha aggiunto Ives.
Ross Gerber, CEO dell'investitore Tesla Gerber Kawasaki, ha concordato che la costruzione dell'app X, che Musk ha anche soprannominato "l'app per tutto", dovrà affrontare grandi sfide oltre alla revisione di Twitter stesso. Per cominciare, WeChat, di proprietà della cinese Tencent, è drasticamente diverso dall'impresa con il logo dell'uccello blu.
"Non sono affatto simili", ha detto Gerber. Twitter è un'app nativa per condividere notizie e tweet, quindi costruire un nuovo sistema operativo da lì è davvero molto difficile".
Di conseguenza, Musk dovrà assumere molti ingegneri specializzati nello sviluppo di software per social media, qualcosa di molto diverso dagli ingegneri che lavorano nell'impresa stellare del miliardario, il produttore di veicoli elettrici Tesla.
WeChat Clone avrà successo negli Stati Uniti?
Alcuni si chiedono se i consumatori statunitensi vogliano la loro versione di WeChat per cominciare. L'app di proprietà di China Tencent offre chat video, giochi, condivisione di corse, consegna di cibo, operazioni bancarie e acquisti, tra le altre funzionalità che hanno sedotto i cinesi).
"Non credo che tutti in America stiano dicendo 'Ho bisogno di un'app che faccia tutto'", ha detto Gerber.
Ci sono anche grandi piani, infatti Twitter si occuperà di pagamenti crittografici. Con le monete digitali che diventano sempre più popolari, diventa imperativo iniziare ad avere un portafoglio digitale attraverso piattaforme affidabili come Bitcoin prime.
Musk dovrebbe invece concentrarsi sull'integrazione degli algoritmi di Twitter, che danno la priorità ai tweet, nei servizi di streaming di Tesla, che offrono mappe e trasmettono intrattenimento sui cruscotti dei veicoli. Ad esempio, l'account Twitter di una persona potrebbe essere collegato alla sua Tesla.
"Tesla non ha una componente sociale nella sua app, quindi potresti fare cose davvero interessanti", come lasciare che i conducenti comunichino tra loro, ha detto Gerber.
Twitter potrebbe anche lavorare per rafforzare la sua comunità di creatori fornendo strumenti più grandi che consentano loro di monetizzare i propri contenuti e/o vendere i propri prodotti.
Ciò potrebbe accadere aggiungendo un pulsante "tweet to buy" per aiutare Twitter a competere meglio con artisti del calibro di YouTube, Patreon o OnlyFans. Alla fine, Twitter dovrebbe anche aumentare le sue capacità di e-commerce collegando Shopify o servizi simili all'app.
L'app X potrebbe presentare pagamenti crittografici
A lungo termine, tuttavia, alcuni analisti vedono l'app X come un valore per Musk, che potrebbe offrire pagamenti in criptovalute (come quelli alimentati dalla sua valuta digitale Dogecoin preferita) e offrire una piattaforma per token non fungibili (NFT) trading, differenziando Twitter dai rivali.
Nel frattempo, l'azienda ha sfide più immediate da affrontare, in particolare la risoluzione dei suoi "bot" altamente criticati o problemi di account falsi, che la direzione si è recentemente mossa per risolvere tramite Twitter Blue, un servizio in abbonamento che verifica gli utenti.
Musk deve anche lavorare per raggiungere il suo obiettivo di rendere l'app un faro della libertà di parola senza alienare gli inserzionisti.
"Vuole la libertà di parola, ma la realtà è che le aziende faranno pubblicità lì", ha affermato Jane Edmondson, che gestisce la società di indicizzazione di ETF EQM Indexes.
Twitter vorrà trattenere gli inserzionisti ora che la spesa digitale è in calo, quindi sarà interessante vedere come funzionerà tutto questo".
La potenza dell'intelligenza artificiale
La personalizzazione è un grosso problema. Twitter cerca di personalizzare l’esperienza degli utenti in una certa misura, consentendo loro di seguire i feed in base ai propri interessi e preferenze. Questo potrebbe essere portato al livello successivo offrendo agli utenti prodotti basati sulle loro interazioni".
Alla fine, le persone dovrebbero anche essere in grado di scegliere un handle di Twitter che offra versioni non censurate e/o di libertà di parola, aiutando ad affrontare le preoccupazioni sull'aumento dell'incitamento all'odio sulla piattaforma e attirando ulteriori dollari di marketing, hanno affermato gli analisti.
Conclusione
Musk deve anche agire per reprimere i timori degli investitori che la nuova acquisizione lo distragga dal rispettare i tempi di consegna futuri di Tesla e altri ambiziosi obiettivi di crescita.
Sta giocando un sacco di palle in un momento in cui gli investitori Tesla hanno bisogno di lui più che mai a causa della concorrenza nel settore dei veicoli elettrici e di una recessione alle loro porte. Questo viene da un numero di consegna instabile così ogni minuto lontano da Tesla e su Twitter è una preoccupazione.
Musk dovrebbe presto nominare un gruppo di dirigenti per gestire Twitter in modo che possa concentrarsi sul business automobilistico.