Al Direttore - 12 novembre 2022, 10:38

Una lettera ai 134 Comuni piemontesi con ferrovie sospese, da Europa Verde Piemonte

La proposta di legge già approvata dai Comuni astigiani di Moncalvo, Castell’Alfero, Castelnuovo Belbo, Bruno

Europa Verde Piemonte ha inviato una lettera ai sindaci dei 134 Comuni piemontesi che in questi ultimi 12 anni hanno visto le ferrovie che attraversano il loro territorio, sospese dal servizio di trasporto pubblico passeggeri e  merci.

Pubblichiamo il testo completo

L’obiettivo della riduzione dei gas climalteranti è già fissato da tempo ed il 2030 è ormai alle porte. Il 2021/2022 non ha avuto gli sviluppi sperati in termini conversione ecologica della mobilità “dalla gomma al ferro”, in compenso eventi culturali ed enogastronomici hanno dato vita ad un incremento turistico dal sapore antico: “i treni storici”.

Grazie alla Fondazione FS sono state ripristinate alcune tratte ferroviarie sospese, dando vita ad un turismo lento che ha valorizzato i territori, facendo emergere la voglia di scoprire luoghi e culture ormai dimenticati.

La proposta di legge per il ripristino delle ferrovie sospese piemontesi avviata dalla federazione di Europa Verde è stata già accolta e fatta propria, dal Comune di Cavallermaggiore.

Come sicuramente saprete, oltre all’opzioni popolare di raccolta firme è sufficiente l’adesione di cinque Comuni piemontesi per portare in discussione in consiglio regionale una proposta di legge regionale. Per dare continuità al lavoro svolto, riteniamo opportuno approfondire la fase di interlocuzione tra le istituzioni interessate all’iniziativa.

Un momento di incontro si rende necessario per  dare vita a un comitato promotore ufficiale, per avviare l’iter istituzionale della proposta di legge, avendo come partner le amministrazioni comunali coinvolte più o meno direttamente nelle tratte da riattivare.

Proponiamo quindi di vederci a tempi brevi per le prime verifiche di disponibilità e i primi accordi di tipo organizzativo .

Oltre al Comune di Cavallermaggiore, hanno già dato disponibilità ad avviare l’iter i sindaci di Moncalvo, Castell’Alfero, Castelnuovo Belbo, Bruno, Torre Pellice.

A loro, in particolare, i nostri ringraziamenti e l’invito a incontrarci

Segreteria Europa Verde-Verdi Piemonte

Files:
 Proposta di legge Regione mobilità sostenibile e ripristino ferrovie sospese (244 kB)

Al direttore


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.