Eventi - 12 novembre 2022, 11:24

Nizza è... Bagna cauda. Week end profumato sotto il Campanon

Al Foro Boario, sabato 19 e domenica 20 novembre. 'Gobbo d'oro' allo chef Denis Martin. In arrivo 90 camper

La bella Nizza Monferrato, dopo la Fiera di San Carlo, profuma ancora di bagna cauda e si appresta a far conoscere il suo territorio a 90 camper in arrivo sotto il Campanon.

Il 19 e 20 novembre torna 'Nizza è... Bagna cauda, al Foro Boario in piazza Garibaldi e sarà assegnato i premi 'Gobbo d'oro' e 'Il cardo gobbo nel...'

Il sindaco, Simone Nosenzo: "Premiamo gli utilizzi alternativi in cucina del nostro cardo gobbo, che miscelino la tradizione all'evoluzione".

Il premio Gobbo d'oro sarà assegnato a Denis Martin "Miglior cuoco della Svizzera 1985", chef stellato del ristorante che porta il suo nome a Vevey in Svizzera.

"Nell'occasione - rimarca Nosenzo - sarà presentato 'L'evoluzione della tradizione, il Cardo gobbo nella cucina molecolare'. Le utilizzazioni del cardo nascono da una storia particolare. I genitori della moglie di Martin erano residenti a Nizza ed erano cardaroli".

La consegna del premio avverrà domenica 20 alle 10.30, quando verrà anche assegnato "Il Cardo gobbo nel..." alla macelleria storica, Vittorio e Loredana per i suoi hamburger con cardo.

L'assessore al Turismo, Ugo Cravera ricorda che si potrà degustare la bagna cauda sabato sera a cena,  alle 20.30 e domenica a pranzo alle 12.30: "Sarà anche possibile - spiega - degustare la bagna cauda in ristoranti e gastronomie di Nizza. Un corollario per poter dare la possibilità a tutti di assaggiare".

Maurizio Martino della  proloco di Nizza e delegato promozione del territorio con Andrea Forin, delegato al volontariato, hanno ricordato l'importanza del lavoro dei volontari: "La pro loco collabora con il volontariato nicese sempre molto attivo per la collettività. Il loro contributo è fondamentale per la promozione del territorio. Ha una valenza economica fondamentale e abbiamo sempre bisogno di forze nuove".

Domenica arriveranno a Nizza comitive da diverse regioni e anche 90 camper grazie al "Camper club nicese". I partecipanti, oltre alle degustazioni potranno visitare la città

Per poter accedere alla cena di sabato e al pranzo della domenica (Menu a 27 euro) è necessaria la prenotazione al numero 0141 441565.