/ Attualità

Attualità | 05 dicembre 2022, 17:36

Anche il Piemonte protagonista alla due giorni 'L'Italia delle Regioni' [VIDEOINTERVISTE]

Oggi a Milano al via la prima edizione del Festival organizzato dalla Conferenza delle Regioni. Nel 2023 si svolgerà in Piemonte. Tra i temi in primo piano: PNRR e Autonomia

Anche il Piemonte protagonista alla due giorni 'L'Italia delle Regioni' [VIDEOINTERVISTE]

La Regione Piemonte vuole dare il proprio contributo attivo al regionalismo e all’autonomia”. Così il presidente Alberto Cirio che partecipa alla due giorni “L’Italia delle Regioni” che si svolge in Lombardia oggi e domani. 

Già dal nostro insediamento nel 2019 abbiamo recuperato il tempo perduto in tema di autonomia e per metterci alla pari con Lombardia ed Emilia Romagna – le parole del governatore piemontese – l’autonomia dà maggiore responsabilità a chi governa ed è un’assunzione di responsabilità. Non è un manifesto politico ma l’applicazione della Costituzione”. 

“Il Piemonte  ha fatto l’Italia, siamo orgogliosi di essere italiani – ha proseguito Cirio – il modo migliore per essere italiani è valorizzare i territori che lo chiedono, senza discriminazioni, ma è un passo in avanti da compiere. La pratica dimostra come il più è vicino e più il governo è efficace”.

Cirio nel pomeriggio presiede il tavolo tematico dedicato a Geopolitica, Europa e Pnrr. 

“Un onore – il commento del presidente – il Piemonte è stata la prima Regione italiana ad autorizzare l’utilizzo dei fondi del Pnrr in arrivo dalla Ue e questo significa soldi in cassa subito a disposizione di imprese e cittadini per un totale di 3 miliardi di euro”.

Sull’applicazione concreta del Pnrr ci vuole uno scatto in avanti.

“Il Governo Draghi ha fatto bene ma ha molto centralizzato sui ministeri il Piano – conclude Cirio – adesso c’è bisogno di un maggiore coinvolgimento delle Regioni con un maggiore confronto come anche ha detto e l’ho molto apprezzato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni”.

Anche Marco Gabusi, assessore regionale alle Opere Pubbliche, Infrastrutture, Trasporti e Difesa del Suolo della Regione Piemonte ha partecipato oggi all’evento 

In Piemonte stiamo affrontando il tema con metodo sabaudo, con molto pragmatismo – le parole di Gabusi – noi pensiamo che l’autonomia sia la risposta alle richieste del territori. Dando maggiore responsabilità della Regione e rimettendo al centro le Province si possono dare risposte a imprese e cittadini”.

L’assessore nel pomeriggio ha partecipato al tavolo tematico intitolato “Il modello dell’urbano regionale, come le Regioni possono tenere assieme città e territori”.

“Il tavolo a cui ho preso parte si proponeva di trovare soluzioni su come tenere insieme le aree di montagna, i piccoli Comuni con le aree metropolitane. Il metodo che stiamo utilizzando in Piemonte è quello di partire dal basso, dalle esigenze dei territori e non con bandi calati dall’alto, dalle Ue”.

Matteo Fontana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium