Nella ricchissima stagione del Teatro Alfieri, realizzata dal Comune di Asti in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, non poteva mancare anche un appuntamento dedicato al circo contemporaneo. Infatti domenica 8 gennaio, alle 17, nell’ambito della sezione ‘Altri Percorsi’, andrà in scena ‘TarantELLA”, spettacolo ideato, scritto e diretto da Milo Scotton per la Compagnia Artemakìa.
LA TRAMA DELLO SPETTACOLO
1943, Seconda Guerra Mondiale: con la Campagna d'Italia i soldati Alleati risalgono attraverso la penisola italiana. Sul palco si materializzano le atmosfere di un locale del Sud Italia negli anni '40. La mestizia evidente portata dalla guerra viene sconvolta dall'arrivo di un manipolo di soldati Alleati, separati dalla propria guarnigione durante gli scontri.
La paura e la diffidenza dei popolani prendono il sopravvento, ma è subito evidente che si deve accettare questa occupazione temporanea e dare riparo e ristoro ai "salvatori della patria". In questo fragile contesto si alternano e si mescolano le vicende e le emozioni dei vari personaggi: c'è chi non può accettare la profanazione della proprietà, chi, credendosi ormai al sicuro, rivive gli attimi di combattimento e l'orrore della guerra in un'allucinazione onirica, chi cerca il sollievo dell'anima e del corpo condividendo con i locali cibo, musica e qualche sorriso, chi ricorda gli affetti lontani sfogliando il diario dei propri ricordi.
GLI ARTISTI IN SCENA
Acrobati: Milo Scotton, Valeria Quatrale, Valentina Padellini,Raffaele Riggio, Alice Di Stefano, Lucia Brusadin, Cristian Rodriguez;
Musicisti: Simone Grimaldi, Andrea Maracci, Raffaella Buzzi, Roberto Cannillo;
Creazione sonora: Corrado Gallo; Fonica: Francesco Santospagnuolo; Creazione luci: Corrado Gallo, Milo Scotton; Coreografie: Milo Scotton, Clelia Riva, Barbara Crescimanno; Costumi: Simona Randazzo; Scenografie: Andrea Valpreda; Stage management e macchinismo: Caterina Pio, Marco Ferroglio; Rigging: Milo Scotton
Ultimi biglietti disponibili alla cassa del Teatro Alfieri e online su www.bigliettoveloce.it e www.allive.it. Info e prenotazioni 0141.399057-399040.