Teresina ha 85 anni ed è, a detta di chi la conosce, una vera forza della natura. Negli anni ha guidato camion, raccolto ferro e non la spaventa nulla. Neppure ora che, a Revignano, deve occuparsi della sorella ottantenne totalmente invalida.
Ma la nevicata del 16 dicembre le ha tolto l'unico contatto con il mondo. Il telefono fisso. Incredibile ma vero. Nonostante le ripetute segnalazioni a Telecom che ha assicurato di avere sistemato il guasto, il telefono di Teresina è muto e nella zona i cellulari non hanno ricezione.
La casa è anche isolata e da giorni ormai i vicini più prossimi, il figlio e i nipoti, continuano con le segnalazioni. Inizialmente il vero problema sembravano essere gli alberi caduti sulla linea. Dopo diverse telefonate senza successo il figlio ha provveduto a tagliare le piante ma la linea continua a non esserci e, ci fanno sapere gli amici di Teresina, "Telecom riapre ogni volta il guasto. Il problema è che se ci fosse un'emergenza le due nonnine sarebbero totalmente isolate. Chi può aiutarci?".
I vicini e il figlio cercano di essere sempre presenti, ma le due anziane non possono essere lasciate isolate a pochi chilometri dalla città.
Sono le mamme e le nonne di tutti noi e ci facciamo portavoce affinché qualcuno possa aiutare a risolvere questa situazione, sperando che il nuovo anno riporti alle due anziane un contatto con il mondo.