Nuovo ingresso nella fortunatamente folta lista dei ‘Patriarchi dell’Astigiano’, ovvero uomini e donne residenti nella nostra provincia che hanno tagliato l’importante traguardo dei 100 anni di vita. Come nel caso della signora Ada Pregno, nata in frazione Mongovone di Isola d’Asti il 15 gennaio 1923 e festeggiata dai parenti e dalle amiche della struttura assistenziale San Giovanni di Castagnole delle Lanze, di cui è ospite da circa un anno.
La signora Pregno ha vissuto gran parte della sua vita a Torino, dove si è sposata e ha dato alla luce due figli, Anna e Gianni. Maestra elementare, prima ad Asti e poi a Torino, ha sempre saputo creare un buon rapporto con i suoi studenti, tanto da aver mantenuto con loro contatti che perdurano tuttora. Parallelamente, si è sempre dedicata al prossimo attraverso il volontariato e la beneficenza. Ama la lettura e scrive i propri pensieri, apprezzando molto i volumi del territorio astigiano.
Ancora oggi in ottima salute, la neo centenaria ha ricevuto dalle mani della consigliera provinciale Angelica Corino, in rappresentanza dell’Ente e del presidente Maurizio Rasero, la pergamena di “Patriarca dell'Astigiano” con alcune pubblicazioni dell'Ente. Erano presenti ai festeggiamenti anche il vice sindaco di Castagnole delle Lanze Mario Coppa e l'assessore Maria Grazia Rosso.