/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 26 gennaio 2023, 18:00

Vacanze Astigiane ancora tra il fascino delle antiche botteghe

Seconda proposta di tour tra alcune botteghe dell’Astigiano, godendo di sapori, estetica, storia, storie e di tutto quanto gli gravita attorno

Vacanze Astigiane ancora tra il fascino delle antiche botteghe

La scorsa settimana ho scelto quattro botteghe storiche e le ho trasformate in itinerario tra estetica, tradizione, gusto e rapporti umani: la pasticceria Giordanino ad Asti, l’Antica Macelleria Salumeria Da U’Citu di Ferrere, l’emporio dei fratelli Pistone a Canelli e il torronificio Faccio di Cassinasco.

Il loro fascino, in rappresentanza della qualità dei prodotti, della bellezza dei luoghi e delle non usuali buone maniere, è piaciuto assai. E allora, ci rifaccio con una proposta che questa volta parte da Nizza Monferrato. Nel suo cuore adoro passeggiare sotto i portici di Via Maestra. Portici che, poco prima della piazza del Comune, garbato salotto arricchito dal palazzo municipale d’origine medioevale e dal maestoso Campanon, si scopre una terna di negozi che hanno mantenuto gli arredi caldi e sobri di un tempo. Tre insegne, messe su almeno un secolo fa, che nell’insieme raccontano un pezzo di storia nicese. Prima la storica Pasticceria Marabotti, famosa e pluripremiata per i suoi amaretti già ai primi del Novecento. Poi un Parrucchiere per Signora, diventato da un po’ regno di Giorgio Branda e del suo gusto per brocantage, arredi e bijoux. Terze in sequenza le varie vetrine dell’Istituto Nazionale di Previdenza, oggi ampia e bella esposizione delle attività turistiche di Nizza e dintorni.

Seconda meta Asti. Ci torniamo perché alla lettura dello scorso articolo mia moglie ha sibilato: e Barbero? Non solo perché fornitore ufficiale del prodotto base del suo spettacolare semifreddo al torroncino, di Barbero, ma perché è assolutamente giusto e dovuto. La Davide Barbero ha una storia così gloriosa e longeva da poterla annoverare tra i valori del capoluogo. Valori storici e monumentali celebrati recentemente nelle loro spettacolari confezioni della linea di barrette di cioccolato. La sede odierna, in via Brofferio, è la terza: nell’immediato dopoguerra, Davide Barbero sposa Paola Gerbi, figlia del grande ciclista Giovanni Gerbi, il Diavolo Rosso, e nel 1953 trasferisce l’azienda da via Cotti Ceres nella vecchia fabbrica di biciclette Gerbi. La prima sede era invece a Mombercelli, aperta nel 1838 nei dintorni della chiesa dell’Annunziata, dove rimane fino al 1913. Insomma tanta bella e buona storia che ancora oggi ingolosisce, facile da toccare e da assaggiare nella bottega e laboratorio di via Brofferio 84.

Addolciti e affascinati, via subito in direzione nord dell’Astigiano, a Cocconato. Posto così bello da essere stato premiato dal Touring con la Bandiera arancione ed eletto tra I Borghi più belli d’Italia. Girando per il suo centro storico, caratteristico e dal fascino unico, da non perdere una farmacia settecentesca dove entrare a rimirare il suo tesoro di strumenti e oggetti antichi e il soffitto affrescato con un san Gabriele.

Venti minuti e siete al finale d’itinerario: Berzano San Pietro. Qui l’incontro suggerito, più che definirlo con una bottega storica, è con un’officina di storia: Officina Elettronica. Realtà nata dalla passione di Elio Fresia per apparecchi audio e video vintage e dal suo raccogliere, riparare e restaurare oggetti altrimenti destinati a scomparire per sempre. Siamo un po' tutti abituati a buttare e sostituire invece di aggiustare. Anche perché non è per niente facile trovare un qualcuno che metta mano su radio a valvole o a transistor e altro del mondo audio e video di una volta. Uno lo trovate in Elio, con il piacere di girare in posti bellissimi nel passare a conoscerlo nell'ebbrezza di fottere l'obsolescenza, programmata e non.

Davide Palazzetti


Quando vieni ad Asti non perderti:
- La Torre Comentina e la boutique di eccellenze enogastronomiche Tomedo: https://www.tomedo.it
- Tenuta Il Capitolo, antica dimora di fine 800, azienda agricola e location per eventi : https://www.tenutailcapitolo.it
- Complesso di San Pietro, a due passi dalla sede di Mangiaben con il suo e-commerce: https://www.mangiaben.com

Vuoi essere inserito nella lista dei luoghi astigiani da non perdere? Scrivi a info@lavocediasti.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium