Venerdì 17 febbraio, alle 18, la Libreria Alberi d'Acqua di via Rossini 1 ad Asti ospiterà la presentazione del libro "Caro Celso, vinceremo... (Storie dal deserto africano: 1941-1946)" di Pino Goria e Piero Sesia, edito da Araba Fenice.
Il libro racconta la storia romanzata degli anni di guerra di Celso Goria, personalità politica e civile di Asti nella seconda metà del XX secolo. La storia è frutto del lavoro congiunto di Pino Goria, figlio di Celso e personalità politica e civile di Asti, che ha recuperato e catalogato le lettere del padre, e Piero Sesia, scrittore torinese ma di origini astigiane, che ha inventato e narrato episodi, vicende e momenti della vita di Celso.
Celso Goria, nato il 8 ottobre 1918 a Tigliole, è stato un soldato che ha combattuto durante la Seconda guerra mondiale sulle Alpi contro l'esercito francese e poi sul fronte africano. Catturato in Tunisia nel 1943, fu rinchiuso in campi di concentramento in Egitto fino alla sua liberazione nel luglio del 1947.
Durante l'incontro, Angela Motta dialogherà con gli autori, mentre alcuni brani del libro verranno letti a cura di Mirella Torta e Mario Mortara. L'ingresso è gratuito, ma è necessario prenotare presso la Libreria Alberi d'Acqua, telefonando al numero 0141/556270 o inviando un'email a alberidacqua@libero.it.