Cultura e tempo libero - 15 febbraio 2023, 09:30

Stasera all'Alfieri di Asti si sorride con "Funeral home" e Giacomo Poretti

Si va verso il tutto esaurito per lo spettacolo delle 21. In scena con lui, la moglie Daniela Cristofori

Si può fare ironia sulla morte? Sicuramente con Giacomo Poretti, questa sera al teatro Alfieri di Asti, sarà possibile.

In scena con lui per "Funeral home", la moglie Daniela Cristofori, da tanti anni compagna del "Giacomino" del trio, nella vita e sulla scena.

Lo spettacolo vede protagonisti due anziani, seduti nel salotto di una casa funeraria dove si trovano per salutare il loro migliore amico da poco scomparso. Ambrogio, il personaggio interpretato da Poretti, vorrebbe essere ovunque tranne che lì e in generale detesta dover parlare di morte. All’opposto, Rita (la Cristofori) tratta la cosa come un argomento di conversazione.

La coppia litiga – con ferocia ma anche con molta tenerezza – trascorrendo un’ora e mezza in un ‘inseguimento poetico’ con lui che cerca di sfuggire all’ineluttabile realtà e lei che cerca di riportarcelo.

La regia dello spettacolo è firmata da Marco Zoppello, con la scenografia di Stefano Zullo e i costumi di Eleonora Rossi. Le musiche originali sono di Giovanni Frison, interpretate da Gianni Caro. La produzione è a cura del Teatro de Gli Incamminati/deSidera in collaborazione con Stivalaccio Teatro.

Per maggiori informazioni sui biglietti e prenotazioni chiamare i numeri 0141/399057-399040.

Redazione