Attualità - 17 febbraio 2023, 16:21

Opportunità di lavoro per gli Over58: Regione Piemonte lancia nuovo bando "Cantieri di lavoro" [DOCUMENTO]

I progetti possono venir presentati fino al 14 marzo, possono usufruire del bando anche i beneficiari di reddito di cittadinanza

L'assessore Elena Chiorino

La Regione Piemonte ha stanziato 3,7 milioni di euro per finanziare il nuovo bando "Cantieri di lavoro Over58", promosso dall'assessore regionale al Lavoro Elena Chiorino, al fine di supportare l'inserimento lavorativo di persone in condizione di disagio economico-sociale che vivono senza un'occupazione, senza altri sussidi o pensione da lavoro e con ridotte possibilità di reinserimento nel mercato del lavoro a causa dell'età.

Il bando è aperto anche ai beneficiari del reddito di cittadinanza. Nel biennio 2021/2022, più di 500 persone in condizioni di svantaggio economico sono state impiegate in più di 300 progetti su tutto il territorio regionale, restituendo loro dignità lavorativa. Il bando è rivolto a Comuni, Unioni di comuni o altre forme associative e organismi di diritto pubblico, permettendo di finanziare cantiere di lavoro che prevedano attività temporanee o straordinarie per la realizzazione di opere di pubblica utilità nell'ambito dei beni culturali, artistici, ambientali e sociali.

Ciascun organismo può proporre fino a 5 richieste di finanziamento e per ciascun progetto la forza lavoro impiegabile non può superare le 10 unità. I cantieri, inoltre, non possono superare il limite massimo dei 18 mesi. La Direzione Istruzione Formazione Lavoro, Settore Politiche del Lavoro, valuterà i progetti proposti e stilerà la graduatoria di merito.

Dei fondi stanziati, 1.746.693 euro sono destinati allo scorrimento della graduatoria dei progetti approvati ma non finanziati nell'ambito del precedente bando "Cantieri di lavoro over 58" emanato nel 2021; la dotazione finanziaria messa a disposizione dal nuovo bando per gli anni 2023 e 2024 è pari a 1.994.828 euro e verrà erogata direttamente da INPS ai destinatari per la copertura delle indennità di cantiere dei soggetti Over 58 assunti.

Tutte le informazioni sono a disposizione sul sito di Regione Piemonte all’indirizzo: https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/cantieri-lavoro-over-58-anno-2023-0

In allegato la tabella con elenco suddiviso per quadranti.

Files:
 report bando over58 feb.23 (91 kB)

Redazione