Cultura e tempo libero - 10 marzo 2023, 15:16

In scena a Monastero Bormida la nuova commedia dialettale di Oscar Barile

Lo spettacolo è in programma nell'ambito di "Monastero Rassegna 2022-2023"

Un'immagine di scena dello spettacolo

Venerdì sera, alle 21, il Teatro Comunale di Monastero Bormida ospiterà una nuova commedia dialettale ‘firmata’ da Oscar Barile. Lo spettacolo, intitolato “Premiata merceria Spatusso”, rientra nell’ambito del programma di “Monastero Rassegna 2022-23”, realizzato da Rete Teatri con la collaborazione del Comune di Monastero Bormida.

In scena la Compagnia “Il nostro teatro” di Sinio (AL) con Loredana Siciliano, Marilena Biestro, Oscar Barile, Carla Lanzone, Madì Drello, Claudio Losinno, Luigi Porro


LA TRAMA DELLO SPETTACOLO

Due sorelle, eredi e titolari di una delle più antiche e conosciute mercerie della città, la “Premiata merceria Spatusso”, gestiscono, tra mille difficoltà, il loro esercizio ormai decaduto a piccola insignificante bottega, minacciata da una rapace concorrenza e dalle sfide della globalizzazione.

L’una, gretta e spilorcia, vive e fa vivere la sorella nelle ristrettezze, con la paura di dissipare il proprio denaro, nella prospettiva di un domani incerto e minaccioso. L’altra, superficiale, fatua e puerile, videodipendente di telenovelas e serie televisive, si adatta alle imposizioni della sorella, pur di essere lasciata in pace. Un invito a nozze, inaspettato ed improvviso, arriva a sconvolgere il loro tran-tran di tutti i giorni.

La partecipazione all’evento sconvolgerà il loro modo di vivere e soltanto il loro affetto, il loro essere “comunque sorelle” saranno l’ancora di salvataggio cui aggrapparsi per andare avanti insieme con coraggio e determinazione.

Ingressi a 13 euro, per prenotazioni: gestione@rete-teatri.it; reteteatri@gmail.com; 348/9117837

Redazione