Politica - 12 marzo 2023, 18:04

Dal Piemonte alla vice presidenza del PD, l'ascesa di Chiara Gribaudo: "E' il nostro tempo, prendiamocelo"

Un messaggio affidato alla sua pagina Facebook, nel quale parla della nuova leadership femminile e femminista iniziata con la Schlein, di cui lei è stata da subito sostenitrice in prima linea. Tutti i piemontesi eletti nella Direzione Nazionale

Dal Piemonte alla vice presidenza del Partito Democratico, l'ascesa di Chiara Gribaudo

Chiara Gribaudo è stata eletta vicepresidente del Partito Democratico durante l’assemblea del PD a Roma.

Elly Schlein è stata nominata segretario del partito. Stefano Bonaccini, sconfitto alle Primarie, è il nuovo presidente, mentre la Gribaudo, assieme a Loredana Capone, è la vice.

Questo il messaggio affidato alla sua pagina Facebook, pochi minuti fa, dalla deputata piemontese, originaria della provincia di Cuneo:

"Oggi inizia un percorso nuovo. Per il Partito Democratico, con l’elezione di Elly Schlein a Segretaria. Una leadership femminile e femminista, che solca il cammino indicato dalle grandi donne della nostra storia. Un nuovo ciclo politico che vuole unire, portare avanti i diritti sociali e civili, la lotta al precariato, alle diseguaglianze. Per la cultura, la sanità pubblica, l'emancipazione sociale. In una frase: al fianco dei più deboli, sempre.

Per il Paese, perché c'è bisogno di ascoltare le istanze che vengono dalla società: dai giovani, dalle donne. C'è bisogno di una comunità che dica chiaramente da che parte sta sui grandi temi del nostro tempo a partire dalla difesa dell'ambiente.

Per me, perché sono stata eletta vice presidente del Partito Democratico, un ruolo che svolgerò con disciplina e onore sempre al servizio del Partito.

#Curiosità e #solidarietà, ripartiamo da queste due parole. Curiosità verso ciò che accade attorno a noi, che a noi guarda oggi con speranza e fiducia. Solidarietà al nostro interno perché il nemico è fuori, è questa destra reazionaria e che ha mostrato tutto il suo volto peggiore e disumano a #CutroÈ il nostro tempo, prendiamocelo. Buon lavoro Segretaria, viva il Partito Democratico".

Sono otto i piemontesi che sono stati eletti all'interno della Direzione Nazionale del Partito Democratico, la prima dell'era-Schlein come segretario del partito di centrosinistra.

Quattro appartengono alla "mozione Schlein" e sono Chiara Foglietta, già assessore comunale di Torino alla Viabilità, Paolo Furia, Giorgio Laguzzi e Davide Mattiello. Appartengono invece alla "mozione BonacciniStefano Lepri, la sindaca di Settimo Torinese, Elena Piastra e il vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte, Daniele Valle.

Per la "mozione Cuperlo", invece, è stato eletto Domenico Cerabona.

Barbara Simonelli - Targatocn


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.