AGGIORNAMENTO DELLE 11.40
E’ in svolgimento, presso la Sala Consigliare della Provincia di Asti, l’incontro tra il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio (accompagnato dai membri astigiani della sua giunta, ovvero il vicepresidente Fabio Carosso e dall'assessore Marco Gabusi), e una delegazione di lavoratori ex Casa di Riposo Città di Asti che, questa mattina, lo hanno atteso di fronte al Teatro Alfieri.
Dopo aver ascoltato i rappresentanti dei lavoratori, il presidente è intervenuto comunicando che Fimpiemonte, cui la Regione si era rivolta dopo un precedente incontro con i sindacati svoltosi a Torino, ha anticipato il denaro per anticipare la cassa integrazione. “Pertanto – ha affermato il governatore – la procedura finalizzata a erogare il denaro sarà accelerata fin da subito”. “Posso garantirvi – ha aggiunto – il mio massimo impegno e augurarmi che possiate passare una Pasqua serena”.
Allo stato attuale la situazione vede ricollocati 20 addetti alle pulizie, 3 amministrativi e un fisioterapista, mentre 40 lavoratori con contratti a tempo determinato sono stati presi in carico dal Collocamento. Resta invece da definire la situazione di una cinquantina di dipendenti che erano assunti a tempo indeterminato.
"L’annuncio dato dal presidente Cirio in merito al reperimento delle risorse, pari a circa un milione di euro per il 2023, necessarie per pagare le mobilità al personale della Casa di Riposo e che darà disposizioni affinché le ASL assumano il personale dalle graduatorie regionali è finalmente una buona notizia", hanno commentato i sindacalisti Luca Quagliotti e Roberto Gabriele. Aggiungendo che "Come CGIL esprimiamo un cauto ottimismo. Vedremo nei prossimi giorni come si evolverà la situazione e pronti a mobilitarci nel caso in cui non vengano mantenuti gli impegni presi”.
ARTICOLO DELLE 11.18
Ad una settimana dall'incontro con la vicepresidente nazionale del PD, On. Chiara Gribaudo (CLICCA QUI per rileggere la notizia), e dopo essere intervenuti, ieri sera, nel corso del Consiglio comunale (CLICCA QUI per rileggere la notizia), questa mattina una delegazione di lavoratori della ex Casa di Riposo Città di Asti si è presentata, a sorpresa, di fronte al Teatro Alfieri, dove il presidente della Regione, Alberto Cirio, era atteso per intervenire ad conferenza stampa sul tema del collegamento sud ovest in programma in Sala Pastrone.
Appurata la disponibilità del presidente ad ascoltare le loro ragioni, il sindaco Rasero ha spostato l’incontro in Provincia.