Sport - 27 marzo 2023, 08:23

Judo: l'astigiana Ginevra Aloise sul podio della prima prova del Trofeo Italia

La giovane atleta del Judo Olimpic Asti a.s.d. ha confermato le proprie doti anche nel complesso contesto nazionale. Buone performance, nel maschile, di Jacopo Testore e Francesco Grandi

Ginevra Aloise (terza da sinistra a destra) sul podio

Fine settimana di impegni agonistici in Puglia per tre giovani atleti del Judo Olimpic Asti a.s.d. che, accompagnati dall’insegnante Gianni Balladelli, hanno preso parte alla prima prova del Trofeo Italia, svoltosi a Taranto e valido per la classifica nazionale riservata alle categorie Esordienti B maschili e femminili.

Sabato sono state disputate le gare maschili, che hanno visto impegnato Jacopo Testore nella categoria -42 kg. e Francesco Grandi nella categoria -50 kg. Quest’ultimo ha offerto una buona prova nel primo combattimento, ma purtroppo nel secondo è stato sconfitto senza riuscire a recuperare.

Anche Jacopo si è imposto nettamente nella prima gara, grazie a un ippon spettacolare e, dopo essere stato sconfitto nel secondo incontro dall’atleta risultato vincitore della categoria, ha vinto il successivo post ripescaggio ma è stato sconfitto in quello successivo. Comunque buona, nel complesso, la prova dei due judoca astigiani.

Domenica, invece, è salita sul tatami Ginevra Aloise, in gara nella categoria -44 kg. La giovane atleta ha vinto nettamente i primi due incontri, arrivando così a disputare la semifinale dove è stata sconfitta di misura per un’ammonizione comminata al termine del golden score. Ginevra è successivamente riuscita a imporsi nettamente, grazie a un doppio waza-ari, nella finalina per il 3°/5° posto ottenendo un meritatissimo terzo gradino del podio nella nuova categoria di peso e i complimenti di società e tecnici, estesi anche a Jacopo e Francesco per le rispettive buone prove.

L’appuntamento successivo che vedrà impegnata la società sportiva astigiana sarà il nono memorial M° Franco Balladelli, in programma domenica 2 aprile al PalaSanquirico di Asti e rivolto alle categorie Bambini, Fanciulli, Ragazzi, Esordienti A e B e Cadetti.

Un'altra immagine della giovane judoca

Foto di gruppo per atleti e staff del Judo Olimpic

Redazione