Gli studenti delle classi quarte e quinte dell'indirizzo socio-sanitario dell'Istituto Castigliano hanno recentemente concluso un corso di prevenzione dei rischi sanitari e di primo soccorso presso la Croce Verde di Asti.
Il corso, che si è svolto presso la sede dell'associazione, prevedeva lezioni frontali e pratiche. Gli studenti hanno appreso le tecniche di primo soccorso e di intervento in caso di emergenza sanitaria e hanno partecipato a simulazioni ed esercitazioni di ruolo. Al termine del corso, gli studenti hanno ricevuto un certificato valido per tre anni.
La proficua collaborazione tra Castigliano e la Croce Verde continua anche al di fuori delle aule. Sempre più studenti decidono di svolgere il Servizio Civile presso l'organizzazione o addirittura di seguire lo stage da svolgere sulle ambulanze per 100 ore di servizio, in orario extrascolastico. Tutte le attività sono chiaramente valorizzate ai fini dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento - PCTO (la vecchia alternanza scuola-lavoro).