Economia e lavoro - 19 aprile 2023, 10:38

Nel comune di Lu e Cuccaro Monferrato il volto di Nils Liedholm scolpito nell’acciaio

Un’opera creata dal brand Ombralus della Marmoinox di Canelli per immortalare un campione innamorato delle colline del Monferrato Casalese

Nei giorni scorsi nel Comune di Lu e Cuccaro Monferrato è stata inaugurata un’artistica lastra di metallo traforato, che raffigura il volto del grande calciatore e straordinario allenatore Nils Liedholm, posta all’ingresso del piazzale a lui dedicato

Un’opera creata dall’Ombralus, brand Marmoinox che si occupa di metal design, realizzata in acciaio verniciato e ritrae il volto del campione. La canellese Marmoinox, già intervenuta con l’installazione di un grande monumento nella piazza principale del comune di Lu e Cuccaro ‘L’Arco d’acciaio’, si sente davvero orgogliosa di aver onorato un campione di vita.

Nils Liedholm soprannominato “il barone”, è considerato uno dei più grandi calciatori europei di tutti i tempi. Nel 1973 acquistò la tenuta Villa Boemia sita a Cuccaro Monferrato in provincia di Alessandria sulle colline del Monferrato, fondando un’azienda vitivinicola, nella quale oggi si producono vini apprezzati e premiati in tutto il mondo.

A scoprire la lastra il figlio Carlo Liedholm e i nipoti Andrea e Paolo, nel pizzale a lui intitolato. ‘Un’opera originale e importante per una persona importante, il figlio adottivo più illustre di Cuccaro’ dice Franco Alessio, sindaco di Lu e Cuccaro Monferrato’ e continua, ‘con il suo amore verso questo stupende colline che scelse nel 1973 ha acceso un faro su questi siti, diventati poi Patrimonio Unesco’.

Comunicato stampa