Cultura e tempo libero - 21 aprile 2023, 12:19

Al museo Paleontologico di Asti protagonista la primavera

Museo dei fossili sempre aperto fino all’8 maggio con orario continuato

Durante il periodo delle festività del 25 aprile e le festività patronali, il Museo Paleontologico Astigiano sarà aperto venti giorni consecutivi senza interruzioni. Inoltre, il 2 maggio, martedì di chiusura settimanale, il museo rimarrà aperto straordinariamente dalle 11 alle 18, e sarà possibile prenotare visite guidate con esperti naturalisti e biologi del museo nei seguenti orari: 11:00, 14:00 e 15:30.

Per le famiglie, il 25 aprile e il 1° maggio è prevista l'escursione "Tracce vicine di mari lontani" nella Valle Botto, dove si potranno ammirare conchiglie fossili e grandi cetacei.

L'appuntamento è alle 10 a Palazzo Michelerio in corso Alfieri 381 ad Asti, dove ci sarà una visita guidata alle collezioni fossili, all'acquario preistorico e laboratori didattici per i bambini.

In seguito, si pranzerà al sacco a cura dei partecipanti, e nel pomeriggio ci sarà un'escursione guidata al geosito attrezzato di Valle Botto, dove i bambini potranno divertirsi simulando attività di scavo. Si tratta di un'affioramento di conchiglie risalenti a tre milioni di anni fa, quando nell'Astigiano c'era il mare.

Il 23 aprile, invece, ci sarà una visita guidata al Museo Paleontologico e, in seguito, una visita al MagMax, il piccolo museo di mineralogia nella Torre medioevale Quartero, situata in pieno centro ad Asti, dove si potranno ammirare minerali.

La quota di partecipazione è di 15 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini fino a 14 anni. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 0141592091 o l'indirizzo email enteparchi@parchiastigiani.it.

 

Redazione