Attualità - 27 aprile 2023, 16:45

Continuano gli incontri del prefetto di Asti sul territorio

A Castell'Alfero incontro anche con i sindaci di Calliano Monferrato, Portacomaro e Tonco

Il prefetto Ventrice

Questa mattina il prefetto di Asti, Claudio Ventrice, ha presieduto il settimo incontro con i Sindaci del territorio presso il Salone Consiliare del Comune di Castell’Alfero, insieme alla dirigente dell’Area Ordine e Sicurezza Pubblica Barbara Buffa, , e Paolo Mastrocola, funzionario del Servizio Ragioneria della Prefettura.

Erano presenti la sindaca di Castell’Alfero e i sindaci di Calliano Monferrato, Portacomaro e Tonco, tutti appartenenti allo stesso Centro Operativo Intercomunale di Protezione Civile.

Durante l’incontro, il Prefetto ha sottolineato l'importanza della prevenzione dei rischi e ha discusso alcune tematiche di interesse comune, sensibilizzando gli Amministratori sui problemi territoriali legati alla Protezione civile, alla sicurezza pubblica e alla sicurezza partecipata.

Il Prefetto ha espresso il massimo rispetto per il ruolo degli Amministratori comunali e ha incoraggiato lo scambio di esperienze e osservazioni, con l'obiettivo di consolidare la collaborazione tra le istituzioni e realizzare strategie operative condivise. Inoltre, è stata analizzata la situazione degli adempimenti necessari per l'ottenimento dei fondi del PNRR, evidenziando le difficoltà incontrate dalle Amministrazioni locali nell'inserimento dei dati sulla piattaforma ReGiS.

Di conseguenza Ventrice ha comunicato l'intenzione di organizzare ulteriori incontri con rappresentanti della Ragioneria Territoriale dello Stato di Alessandria-Asti e con funzionari della Prefettura, al fine di individuare le migliori soluzioni alle criticità prospettate.

Redazione