Il piccolo comune di Castelnuovo Belbo, guidato dal sindaco Aldo Allineri, sta vivendo una rinascita grazie al progetto "Sos on the road". L'iniziativa, ispirata da Simona Ameglio e realizzata dall'Educativa territoriale del Cisa Asti sud, coinvolge i giovani del territorio nel recupero e risanamento degli oggetti di arredo urbano.
L'Amministrazione comunale di Castelnuovo Belbo ha recentemente organizzato, in collaborazione con i ragazzi e i loro educatori, il restauro delle panchine della piazza principale.
"Grazie all'impegno e alla dedizione dei partecipanti, le panchine sono tornate a splendere, diventando un luogo accogliente per i cittadini e i visitatori", spiega orgoglioso il sindaco Aldo Allineri che aggiunge: "Le panchine della piazza del Comune sono ora un simbolo della cura e dell'attenzione che dedichiamo al nostro territorio".
Ma il progetto non si ferma qui. Durante l'estate, i partecipanti continueranno il loro impegno ripristinando le panchine in legno presso il centro sportivo comunale e l'area picnic sul ponte Belbo. Queste aree, frequentate da famiglie e sportivi, potranno così beneficiare di un arredo urbano rigenerato e funzionale.
L'obiettivo principale del progetto è quello di coinvolgere i giovani del territorio in attività che promuovano la responsabilità sociale e l'attenzione all'ambiente. Attraverso il recupero e il restauro degli oggetti di arredo urbano, i partecipanti imparano il valore del lavoro di squadra, dell'impegno e dell'importanza di prendersi cura del proprio contesto abitativo.