Scuola - 16 maggio 2023, 12:13

A Costigliole dall’8 a 16 luglio si terrà il campo Scuola dell’ANA di Asti

I partecipanti incontreranno le ragazze e i ragazzi della loro età con cui faranno un percorso che porterà a conoscere gli Alpini, quello che fanno, come lavorano e operano quotidianamente

I partecipanti al Campo Scuola ANA di Asti - in una foto di repertorio delle passate edizioni - durante la lezione di arrampicata presso la palestra di roccia alla SMALP di Aosta.

Otto giorni con gli Alpini dall’8 al 16 luglio prossimi. E’ quanto ha organizzato l’Associazione Nazionale Alpini di Asti per ragazze e ragazzi dai 13 ai 15 anni.

Il “Campo ANA Asti” quest’anno si terrà a Costigliole d’Asti presso i locali della casa Alpina del Gruppo di Penne Nere costigliolesi.

Nel periodo di permanenza del campo la parola d’ordine sarà condivisione.

I partecipanti incontreranno le ragazze e i ragazzi della loro età con cui faranno un percorso che porterà a conoscere gli Alpini, quello che fanno, come lavorano e operano quotidianamente. I volontari della Protezione Civile dell’ANA e della Sanità Alpina che li coinvolgeranno con attività in aula e di pratica sul campo. Per “andare in montagna” conosceranno il CAI (Club Alpino Italiano) e le varie specialità: alpinismo, arrampicata, escursionismo, rifugi e bivacchi e escursioni in montagna. Visto lo stretto legame dell’ANA con le Truppe Alpine potranno incontrare i militari e visitare una caserma operativa e condividere i momenti conviviali, avere uno scambio di opinioni e comprendere il funzionamento delle Forze Armate nell’era moderna.

Il Campo Scuola della durata di 8 giorni costa 150 euro a titolo di rimborso spese: vitto, alloggio, escursioni, assicurazione.

Per informazioni e iscrizioni gli interessati potranno rivolgersi a Sergio De Grandi, 1° Luogotenente Alpino in quiescenza, consigliere Sezione ANA di Asti e referente del “Campo Scuola ANA 2023” al numero 3934677772 o all’indirizzo di posta elettronica degrandisergio@gmail.com oppure rivolgersi il mercoledì presso la Casa Alpina in Corso XXV Aprile, 71 alle 15 alle 17.

Redazione