Eventi - 25 maggio 2023, 11:55

Lunedì la cerimonia di chiusura del Premio Asti d'Appello Jr

All' edizione 2023 hanno partecipato 14 scuole di Asti e provincia

Lunedì 29 maggio a partire dalle 10 al Teatro Alfieri si terrà la cerimonia conclusiva della tredicesima edizione del Premio Asti d’Appello Jr., riservato agli alunni delle scuole elementari di Asti e provincia ed organizzato dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti.

A questa edizione hanno partecipato 14 scuole, tre primarie della città (Ferraris, Lajolo, Dante) e dieci della provincia (Bubbio, Castell’Alfero, Castelnuovo Belbo, Cinaglio, Cisterna, Incisa Scapaccino, Mombercelli, Monastero Bormida, Portacomaro, Vesime) più la scuola secondaria di Priocca.

Quasi 300 ragazzi che a partire dall’inizio dell’anno scolastico hanno letto, da soli o in classe, i tre libri selezionati e messi a disposizione dalla Biblioteca Astense tra quelli premiati nei premi letterari e segnalati dalle riviste specializzate in letteratura per i più giovani.

Quest’anno sono in gara Un pinguino a Trieste di Chiara Carminati, Noemi nella tempesta di Alberto Pellai e Barbara Tamborini e La scatola dei sogni di Guido Quarzo e Anna Vivarelli: le ragazze e i ragazzi hanno già votato, ma i risultati saranno resi noti nel corso della cerimonia, condotta da Mauro Crosetti, già responsabile della sezione ragazzi della Biblioteca. Particolarità del Premio d’Appello Jr., a vincere sono i giovani giurati: tra tutte le scuole partecipanti saranno estratti a sorte tre premi, rispettivamente da 200, 150 e 100 euro, in acquisto libri per le biblioteche scolastiche.

Redazione