Sport - 02 giugno 2023, 14:24

Storica vittoria della Torretta al 33° Torneo dei Borghi di Calcio a 5

Imponendosi sul team di Nizza Monferrato, gli astigiani hanno "fatto poker" dopo le vittorie nel 1993, 2007 e 2017

Torretta, team vincitore del Torneo

Torretta, team vincitore del Torneo

Giovedì 1° Giugno, il PalaBrumar ha accolto diverse centinaia di persone per assistere alla serata finale del 33° Torneo dei Borghi di Calcio a 5. Nonostante il PalaBosca fosse inagibile, l'organizzazione ha trovato una soluzione per ospitare il numeroso pubblico desideroso di vivere l'evento sportivo. L'incontro è stato organizzato da Albatros Comunicazione, con il patrocinio del Comune di Asti, e ha visto come premio in palio il prestigioso Trofeo "Errebi Mobility".

La formazione della Torretta ha ottenuto una vittoria storica, facendo poker sull'Albo d'Oro del torneo. Dopo le tre vittorie del 1993, 2007 e 2017, la squadra si è confermata imbattibile aggiudicandosi il titolo anche quest'anno. Nell'epilogo della competizione, la formazione guidata dal Rettore Luca Perosino ha sconfitto per 3-1 Nizza Monferrato, con il Rettore Stefano Vaccaneo che ha sostenuto la squadra dalla panchina.

La finale è stata del tutto inedita e ricca di emozioni. La Torretta ha aperto le marcature a metà primo tempo grazie a Manasiev, ma è stata subito raggiunta dal pareggio di Rivetti per Nizza Monferrato. Tuttavia, la squadra della Torretta ha riacquistato il vantaggio poco prima dell'intervallo grazie al gol di R.Fazio. Nella ripresa, il terzo gol siglato da Selhami ha fissato il punteggio finale sul 3-1 a favore della Torretta.

Sul terzo gradino del podio si è piazzata Santa Maria Nuova, campione in carica del 2022. Nella "finalina", la squadra ha sconfitto Canelli per 10-5, con B. Picone autore di sette gol, mentre Torino, Itria e Campia hanno completato il punteggio.

Durante la cerimonia di premiazione finale, sono stati assegnati importanti riconoscimenti individuali. Beppe Picone di Santa Maria Nuova è stato premiato come capocannoniere del torneo, avendo segnato ben 13 reti. Bruno Camisola è stato nominato miglior portiere, mentre Tato Manasiev, anch'egli della squadra della Torretta, è stato eletto miglior giocatore del torneo. 

Parallelamente, la classifica del "Superprestige" ha subito delle modifiche dopo il Torneo dei Borghi di Calcio a 5 e prevede al comando San Lazzaro con 177 punti, seguito da Castell'Alfero (140), Nizza Monferrato (133), Torretta (120) e Montechiaro (63). La stagione di eventi sportivi continuerà con il Torneo di basket "Marcolino Ercole", in programma dal 5 all'8 Giugno presso il PalaBrumar.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU