Attualità - 04 giugno 2023, 15:03

Dopo due rinvii si è tenuta "Astipedalando tra i... borghi", percorso (anche) sulle nuove ciclabili

La nuova classifica del "Superprestige" vede al comando S.Lazzaro che precede Castell'Alfero, Nizza, Torretta e Montechiaro

Dopo due rinvii si è tenuta  "Astipedalando tra i... borghi", percorso (anche) sulle nuove ciclabili

Dopo il doppio rinvio per maltempo, si è tenuta la 36esima "Astipedalando tra i... borghi". Al via da piazza Medici/Via C.Battisti erano presenti anche il sindaco di Asti Maurizio Rasero e l'assessore al Palio e Manifestazioni Riccardo Origlia (che ha pedalato con il figlio).

La classica "biciclettata" organizzata da Albatros Comunicazione ha potuto contare sul consueto patrocinio del Comune di Asti e l'indispensabile collaborazione di Vigili Urbani e Croce Verde di Asti che hanno scortato i partecipanti sull'inedito percorso, con la novità delle nuove piste ciclabili di corso Alfieri e Gramsci. Il tutto con il prezioso "supporto" in qualità di main-sponsor della Banca di Asti (che ha fornito le magliette ufficiali), della Conc. Errebi Mobility (una cui auto ha svolto le funzioni di apripista), della Centrale del Latte d'Italia "Tapporosso", del Gruppo 3A Despar (rinfresco finale) e dei numerosi inserzionisti presenti sul Numero Unico.

La manifestazione (che ha stabilito un nuovo record di partecipazione), ancora prima di essere disputata aveva devoluto all'Associazione "One more life", impegnata nel settore del "disagio infantile", un contributo di 250 euro. La consegna era avvenuta lunedì 8 maggio nel salone Convegni della Banca di Asti nell'ambito della 30esima "Festa dello Sport".

Così come accade dal 2004, era prevista un'unica classifica di partecipazione riservata ai Comitati Palio, facendo parte la "Astipedalando tra i... borghi" del "Superprestige" 2023.

Alla chiusura delle iscrizioni per i gruppi (lo scorso 6 maggio) il Comitato con più magliette era stato S.Lazzaro, davanti a Castell'Alfero, Nizza M.to e Torretta. Comitato S.Lazzaro che nel 2004 aveva inaugurato l'Albo d'Oro della classica "biciclettata", che data il suo esordio nel 1986 nell'ambito del "Maggio Sport".

La nuova classifica del "Superprestige", già arricchita dei punti del Torneo dei Borghi del Torneo di basket "Marcolino Ercole" (in programma dal 5 all'8 giugno al "PalaBrumar"), propone al comando S.Lazzaro che con 177 punti precede Castell'Alfero (140), Nizza M.to (123), Torretta (115) e Montechiaro (63). A seguire S.Marzanotto (61), D.Bosco (51), Canelli (39), S.Maria Nuova (33), S.Caterina (31), S.Secondo (28), S.Damiano (26), Tanaro (22), Cattedrale (21), S.Pietro (20), S.Silvestro (16), Baldichieri (13), Moncalvo (10), S.Martino S.Rocco (9) e S.Paolo (6). Ovvero 20 su 21 Comitati Palio.

Per l'en plein bisognerà aspettare la "Damigella del Palio" in programma venerdì 7 ottobre al Teatro Alfieri.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU