/ Scuola

Scuola | 06 giugno 2023, 12:04

Illustrate le nuove proposte Asl AT per l'Educazione alla Salute nelle scuole

Le iniziative mirano a promuovere il benessere fisico, psicologico e relazionale degli studenti

Illustrate le nuove proposte Asl AT per l'Educazione alla Salute nelle scuole

Nella mattinata di ieri, lunedì 5 giugno, si è tenuta presso l'aula Magna dell'istituto "V Alfieri" di Asti un momento dedicata alla presentazione delle proposte dell'ASL per l'anno scolastico 2023-24 nell'ambito dell'Educazione alla Salute. L'evento ha illustrato i vari progetti che si rivolgono a tutti i gradi scolastici e che si inseriscono nel Piano Regionale di Prevenzione del Piemonte.

Le iniziative presentate mirano a promuovere il benessere fisico, psicologico e relazionale degli studenti. Gli obiettivi ambiziosi sono incentrati sul potenziamento delle capacità decisionali per orientare uno stile di vita sano e consapevole, nonché sulla gestione efficace delle emozioni e delle relazioni interpersonali.

Il mondo della scuola è da tempo coinvolto nell'Educazione alla Salute e rappresenta un ambiente ideale per la formazione dei cittadini del futuro. L'apprendimento stesso risulta di migliore qualità se avviene in un contesto sano e sicuro.

La Dirigente dell'Istituto Alfieri, Maria Stella Perrone, ha aperto i lavori sottolineando l'importanza dell'aspetto emotivo e relazionale nel processo educativo. Ha ringraziato i referenti salute delle scuole di Asti e provincia, così come i numerosi responsabili di progetto presenti, che rappresentano una vasta rete di professionisti impegnati nella comunità.

Durante l'evento sono state affrontate numerose tematiche interessanti, tra cui l'educazione alla cittadinanza digitale, l'educazione alimentare, la prevenzione delle dipendenze, l'uso consapevole dello smartphone, l'educazione all'affettività e la peer education. Gli interventi sono stati condotti da operatori ASL, ma anche da rappresentanti di vari enti e istituzioni, come l'Ufficio Scolastico Provinciale, la Prefettura, il Comune di Asti, il Nodo Provinciale contro le discriminazioni, l'Osservatorio sul bullismo, il CISA Asti Sud, l'Associazione Mani Colorate e la Polizia Municipale.

Mariuccia Mutton ha moderato gli interventi e ha raccolto tutte le progettualità in un catalogo disponibile per ogni scuola. I docenti potranno selezionare tra una vasta gamma di proposte in base alle specificità e alle esigenze delle diverse fasce d'età degli studenti. La dirigente Perrone ha sottolineato che solo attraverso il lavoro di squadra e la sinergia di intenti si possono ottenere risultati significativi e duraturi.

In vista dell'anno scolastico successivo, l'ASL di Asti si impegna a fornire alle scuole strumenti e risorse per promuovere un ambiente educativo sano, favorendo la crescita e il benessere degli studenti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium