Attualità - 06 giugno 2023, 18:36

Prefettura e Comune di Portacomaro siglano protocollo d'intesa per il controllo di vicinato

Al centro dell'incontro su lla sicurezza, in Prefettura, anche il raduno Nazionale Paracadutisti

Prefettura e Comune di Portacomaro siglano protocollo d'intesa per il controllo di vicinato

Questa mattina in Prefettura ad Asti, nel consueto incontro del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, con le forze dell'ordine, il prefetto, Claudio Ventrice e il sindaco di Portacomaro, Alessandro Balliano hanno siglato il Protocollo di intesa per il controllo di vicinato.

Lo strumento, già sottoscritto con altri 32 Comuni della Provincia, valorizza la collaborazione tra cittadini e forze di polizia, in un’ottica di sicurezza integrata e partecipata e, riferiscono dalla prefettura "ha lo scopo di definire adeguatamente un’attività che si svolge tradizionalmente nelle piccole realtà locali, garantendo la tempestiva circolarità delle informazioni raccolte dai gruppi di controllo del vicinato, preventivamente individuati dal comune e appositamente formati, riguardo a fatti e circostanze che accadono nella propria zona di residenza (ad esempio, passaggi ritenuti sospetti di veicoli o di persone, allarmi, rumori), con la conseguente segnalazione ai coordinatori per l’eventuale attivazione delle forze di polizia".

A seguire, alla presenza dei rappresentanti del comitato organizzatore del 29° Raduno Nazionale Paracadutisti A.N.P. d’Italia, che si svolgerà ad Asti dal 23 al 25 giugno prossimo, nonché dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia -Sezione Provinciale di Biella, che effettueranno alcuni lanci, si è proceduto all’esame del Piano di Sicurezza predisposto per la manifestazione, alla luce delle direttive ministeriali, al fine di garantire i necessari livelli di sicurezza e di incolumità per tutti i partecipanti e per il pubblico presente.

A seguire è stata esaminata la circolare del Circolare del Ministero dell’Interno “Attività antincendio boschivo per la stagione estiva 2023 – individuazione dei tempi di svolgimento e raccomandazioni della Presidente del Consiglio dei Ministri per un più efficace contrasto agli incendi boschivi, in zone di interfaccia urbano-rurale e ai rischi conseguenti” del 22/5/2023, nella quale si evidenzia l’esigenza di mantenere alta la capacità di risposta del sistema di protezione civile nonché di affinare gli strumenti di prevenzione.

Apposita circolare contenente le indicazioni fornite dal Ministro dell’Interno sarà diramata ai Sindaci del territorio con l’invito a porre in essere mirate azioni di sensibilizzazione dei cittadini, promuovendo la cultura della protezione civile e delle corrette norme di comportamento per la salvaguardia dell’ambiente nonché agli Enti gestori delle strade e alle Ferrovie dello Stato affinchè, ognuno per quanto di competenza, provvedano alle necessarie operazioni di pulizia e manutenzione delle aree boschive e lungo le reti viarie e ferroviarie al fine di evitare situazioni di criticità derivanti da incendi boschivi in prossimità delle arterie, con possibili gravi ripercussioni sul traffico e sull'incolumità degli utenti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU