Sport - 08 giugno 2023, 10:18

La 'capitale dello spumante' si prepara ad una nuova edizione della StraCanelli

Il ricavato della manifestazione sportiva verrà devoluto all'Associazione Astro per l'acquisto di un nuovo mezzo

La 12° edizione dell'attesa StraCanelli si avvicina: l'appuntamento è fissato per venerdì 9 giugno, con il ritrovo in piazza Cavour alle 19.30 e la partenza alle 20.

"I canellesi amano la StraCanelli, ed è un vero piacere organizzare questa manifestazione", afferma con soddisfazione Giovanni Bocchino, vice sindaco e da anni coordinatore dell'iniziativa. 

L'evento è organizzato dal Comune di Canelli e dalla Proloco Antico Borgo Villanuova, in collaborazione con l'Asd Atleti Canelli, e conta sul sostegno dei commercianti e delle aziende locali che, sempre in numero crescente, si offrono come sponsor per sostenere l'iniziativa. "Insieme abbiamo raccolto importanti donazioni per le scuole di Canelli e per le associazioni - ha aggiunto Bocchino -Quest'anno devolveremo il ricavato all'Associazione ASTRO-Pulmino Amico di Canelli per contribuire all'acquisto di un nuovo mezzo".

Le magliette dell'evento possono essere acquistate presso vari punti vendita, tra cui RADIO FRANCO, ANNA PROFUMI, STORE 27, EDICOLA GABUSI, TABACCHERIA GATTI e I RAGAZZI DI OGGI.

Il percorso della StraCanelli 2023 attraverserà il centro cittadino e sarà lungo 5 km, adatti sia alla corsa che alla passeggiata, anche in compagnia degli amici a quattro zampe. La chiusura delle strade sarà garantita dal Comando di Polizia Locale e dai volontari delle Associazioni, dimostrando come tutta la città si unisca per rendere possibile il successo di questo evento sportivo che apre la stagione estiva, come dichiara Alessandro Capra, consigliere comunale incaricato allo Sport.

La StraCanelli ha attirato centinaia di partecipanti negli anni passati, ma quest'anno l'obiettivo è superare i 1.000 podisti che invaderanno le vie di Canelli, come sottolinea Angelica Corino, consigliere comunale e provinciale. "Stiamo lavorando con entusiasmo per garantire sia una grande partecipazione alla camminata, sia una raccolta fondi di successo a favore dell'ASTRO Pulmino Amico, consapevoli dell'importante sostegno che questa associazione, guidata da Enzo Gianoglio, offre ai cittadini canellesi e astigiani".

La solidarietà è un valore centrale per la StraCanelli, e oltre alla donazione all'ASTRO, la Pro Loco Antico Borgo Villanuova, presieduta da Valerio Iaboc, parteciperà anche alla donazione UNPLI a favore delle Pro Loco dell'Emilia Romagna colpite dall'alluvione di recente.

Durante la presentazione dell'evento, Giovanni Bocchino ha svelato la maglia ufficiale della 12° edizione, che sarà di colore rosa. "Un colore sportivo che caratterizzerà l'estate canellese. Dopo la StraCanelli, avremo Canelli Vin Canta dal 23 al 25 giugno, e il 5 luglio si terrà la tappa Canelli-Canelli del 34° Giro Rosa, una corsa di 104 km che parte il 30 giugno da Chianciano Terme, in provincia di Siena, e termina a Olbia il 9 luglio".

Molto positivo anche il commento del sindaco Paolo Lanzavecchia: "La StraCanelli è un momento di incontro e socializzazione per i canellesi e non solo. Rappresenta l'inizio delle manifestazioni estive, che culmineranno con VinCanta. Sono certo che avremo un'estate ricca di sport, divertimento e buona musica".

Redazione