Cultura e tempo libero - 09 giugno 2023, 10:03

PIF incanta il pubblico di Passepartout: tutto esaurito per l'incontro sulla "Metamorfosi dei boss" [GALLERIA FOTOGRAFICA]

Oggi consueto doppio appuntamento: alle 18 Silvia Salis e Carolina Morace parleranno della rivoluzione delle donne nello sport, alle 21 Angelo Panebianco invece terrà un incontro sul nuovo disordine mondiale

Alcuni scatti degli incontri di ieri (Merfephoto)

Dopo l'applaudito incontro con Giancarlo Caselli, ex procuratore capo di Palermo negli anni più bui di Cosa Nostra, Passepartout, rassegna culturale organizzata dalla Biblioteca Astense, è tornata a parlare di mafia, grazie all'incontro di ieri con Pif.

Il noto giornalista e regista ha parlato della metamorfosi dei boss: ovvero come cambia il modo di essere capomafia dai vecchi "capi", come Totò Riina e Bernardo Provenzano, ai nuovi, come Matteo Messina Denaro.

Ad ascoltare Pif, all'anagrafe Pierfrancesco Diliberto, davvero tantissimo pubblico, tanto che si è dovuto aprire le stanze laterali che affacciano sul cortile, sede della rassegna. 

Non meno interessante l'appuntamento di ieridelle ore 18, dove Evelina Christillin,  Roberto Daneo e Filippo Mannino, sindaco di Lampedusa, hanno commentato la candidatura di Asti a capitale della cultura 2025 nell'incontro "Asti, dov’è la vittoria".

Oggi la rassegna prosegue alle ore 18 al Palco 19 (causa previsto maltempo) con Silvia Salis e  Carolina Morace che parleranno della "rivoluzione delle sportive: tra primati di atlete, sciatrici, nuotatrici, il calcio femminile in tv e donne arbitri di partite maschili". Modera l’incontro il giornalista Stefano Tallia.

Alle 21, nel  cortile della biblioteca Angelo Panebianco parlerà del nuovo disordine mondiale: Cambiano alleanze, rapporti di forza, mercati: la svolta alla quale non eravamo preparati.

Segnaliamo infine che la mostra di Franco Rabino a Palazzo Mazzetti è prorogata fino al 19 giugno.