Una tragedia sfiorata, causata dall'alta velocità dei veicoli che percorrono la statale che da Asti va verso Chivasso, attraversando la località Meridiana di Settime. Ce lo segnala un nostro lettore S.N., che ci racconta il brutto episodio accorso a sua madre qualche giorno fa.
"Martedì mia mamma stava attraversando le strisce pedonali all'incrocio tra Settime e la statale che attraversa la località Meridiana - racconta - le strisce purtroppo non si vedono più anche se sono segnalate dalle paline verticali: mentre era in procinto di passare l'incrocio, un veicolo che sopraggiungeva a forte velocità l'ha quasi investita. Cadendo all'indietro, mia madre si è rotta un polso. L'automobilista, inoltre, non si è fermato".
Al di là delle eventuali conseguenze legali per il gesto dell'automobilista, per cui il signor N. si sta già informando tramite un avvocato, quello che vuole sottolineare il nostro lettore è la situazione particolarmente pericolosa in quel tratto di strada. "Le macchine passano sempre a velocità esagerate e non rispettano la segnaletica".
"Mia mamma abita in zona e dovrà continuare ad attraversare quella strada: io però vorrei risolvere questo problema. In passato era già stato proposto di mettere dei velox, ma poi non se n'è fatto nulla. Chiedo almeno che segnalino l'incrocio e il fatto che si tratta di un centro abitato. La situazione sta diventando impossibile ed invivibile".
"Questa volta è andata bene - conclude con rammarico - ma se mia mamma non fosse riuscita a fare due passi indietro a quest'ora forse non ci sarebbe più".