È da poco uscito il nuovo singolo della giovane artista astigiana Sylvia Meritano, "W la noia" (per Astralmusic).
In arte Sylvia, 22 anni, presenta un brano che racconta la voglia di essere se stessi, il bisogno di essere indipendenti dagli altri, sfidando anche i momenti di solitudine.
Il singolo si trova in radio e nei principali store digitali. Il testo è scritto dal noto autore Marco Ciappelli (Noemi, Amoroso, Nina Zilli e molti altri), la musica e la produzione artistica sono a cura di Andrea Mei, ex tastierista dei Gang e autore e produttore per Nomadi e Danilo Sacco.
"La canzone è un inno alla propria vita - spiega Sylvia - ai sentimenti che viviamo e che sono spesso confusi dal nostro modo di vivere consumistico. È un brano forte e deciso che mette in luce la nostra personalità. Pirandello denunciava noi stessi e la capacità di imporci delle maschere per poter sopravvivere nella società, questo brano invita a togliersele e ad esaltare la vita e quindi anche la noia in tutti i suoi aspetti".
Il video
Tre domande a Sylvia
Sylvia, che rapporto hai con l'Astigiano?
Un rapporto strettissimo. Sono nata a Torino, i miei genitori sono entrambi astigiani e vivo a Villanova d'Asti. Sono molto legata al territorio e alla famiglia, mio nonno fu il primo ad aprire un supermercato in viale alla Vittoria. E poi, devo dire che gli astigiani mi hanno sempre fatto sentire il loro affetto, hanno sempre accolto positivamente le mie novità legate al canto. Le radici del proprio territorio sono uniche, da coltivare.
Il tuo ricordo più bello?
Bella domanda (ride, ndr). Diciamo che ogni esperienza mi ha sempre lasciato qualcosa, ha sempre aggiunto un elemento in più nel mio bagaglio, che sia positivo o negativo. Se dovessi scegliere, ti direi la scorsa estate, quando ho partecipato al tour di The Voice Senior nelle principali piazze d'Italia. Incontrare artisti che pensavi inarrivabili e poter stare al loro fianco, beh, è un'esperienza che dà tanto, soprattutto ai giovani artisti come me.
Cosa bolle in pentola?
Quest'anno sarà ricco di novità. Dopo "W la noia" ci saranno tanti progetti che vedranno la luce, tante cose che saranno messe in pista.
Chi è Sylvia
Sylvia Meritano inizia a studiare canto a 13 anni presso l'officina musicale di Chieri.
Successivamente partecipa a diverse edizioni del Nastro D'Argento a San Damiano D'Asti. Nel 2017 partecipa ad Area Sanremo arrivando in semifinale nazionale. Nello stesso anno entra a far parte dell'accademia Vocal Care della vocalcoach Danila Satragno presso le sedi di Milano e Savona.
Nel gennaio 2020 esce il singolo "Tra sogno e realtà" prodotto dalla Flender Produzioni di Roma. Con questo brano riceve il premio "Rilevazione dell'anno" con Radio Alba e G.R.P. Nel 2022 inizia a cantare in diversi locali e nell'estate partecipa al Tour di The Voice Senior 2022, il programma di Rai 1, per le piazze d'Italia. Nel 2022 entra in studio seguita dal produttore Andrea Mei (Gang, Nomadi, Danilo Sacco e molti altri) e realizza il suo nuovo singolo in uscita per Astralmusic, "W la noia" scritto da Andrea Mei e Marco Ciappelli già autore per Noemi, Amoroso, Nina Zilli e altri grandi interpreti.
Contatti social:
Facebook: https://www.facebook.com/sylviameritano
Instagram: https://www.instagram.com/_sylvia_meritano_/