Scuola - 06 luglio 2023, 07:38

Si stanno concludendo i 6 moduli PON della Direzione Didattica del Primo Circolo

I moduli hanno previsto l’approccio alla lingua inglese, attività di robotica e coding

Sono in via di conclusione i 6 moduli del PON fatti presso la Direzione Didattica del V Circolo ed avviati il 12 giugno, subito dopo il termine della scuola.

I Piani Operativi determinano, su presentazione di progetti da parte delle scuole, l’assegnazione di risorse per poter realizzare una serie di attività importanti per il completamento dell’ offerta formativa. Inoltre la scuola ha avuto l’occasione di proporre un’ apertura estiva a vantaggio di famiglie e bambini.

Circa 70 alunni della scuola primaria sono stati impegnati in attività che hanno previsto la realizzazione tra le 8,30 e le 10,30 e le 10,30 e le 12,30 delle mattinata con la presenza dei docenti esperti e tutor, appartenenti alla Direzione Didattica ed il supporto di alcuni ragazzi del servizio civile. I progetti “Al cuore delle competenze” e “ We Care” furono progettati già nell’a.s. 2021-2022 ma hanno visto ora la realizzazione

I moduli hanno previsto l’approccio alla lingua inglese , docente esperto Bergaglio Serena e docente tutor Giulini Arianna, con approfondimenti di cultura contemporanea e la conoscenza della Royal Family; attività di robotica e coding, docente esperto Pronestì Daniela e docente tutor Accomasso Michela, con attività interattive con i robottini Edison robot e attività con Makeblock e Katblock Attività di matematica con proposte di logica laboratoriali, creative dal “Cappello di Arlecchino” agli “Esamanti”docente esperto Paniati Elisabeth e docente tutor Pronestì Daniela; attività di educazione motoria sia in palestra che all’aperto che sono servite anche per la condivisione di regole e giochi collettivi, docente esperto Mansone Francesca, docente tutor Paniati Elisabeth;attività creative di approfondimento e manipolazione di testi della lingua italiana, docente esperto Alasio Laura e docente tutor Giulini Arianna; infine attività di Musica che ha visto la realizzazione di” Carletto Rock” preceduta dalla preparazione al suono dei bambini , al body percussioni , alle letture impostate, docente esperto Simeon Paola e docente tutor Alasio Laura.

Ultime lezioni il 5 luglio per i bimbi che si divertiranno con la matematica e l’attività motoria. Il Dirigente Calcagno, con l’aiuto dei suo stretti collaboratori, ha promosso e appoggiato il progetto, commentando: “ la proposta concretizza numerosi obiettivi d’apprendimento e approfondimento. Le discipline, affrontate in modo ludico, consentono alle insegnanti di proporre con maggior empatia alcuni argomenti ritenuti ostici, sviluppando creatività e competenze relazionali”.

Redazione