Attualità - 07 luglio 2023, 07:10

Decoro urbano: segnalazioni di erba alta da via Perroncito e via Allende [FOTO]

Una residente: "Da dieci anni vivo in questa zona, non ho mai visto i marciapiedi in questo stato". Intanto ad Asti nasce il progetto di decoro urbano

Mentre il Comune di Asti mette in piedi un progetto di decoro urbano, promosso dall'assessorato Polizia Municipale e Commercio, che mira a migliorare l'aspetto estetico e la fruibilità delle aree pubbliche della città, continuano le segnalazioni di lettori su marciapiedi o panchine letteralmente invase dall'erba.

Alessandra, passeggiando, o tentando di passeggiare tra via Perroncito e via Allende, ha fotografato alcune situazioni davvero critiche.

Come dimostrano le fotografie che ha inviato, in alcuni punti i marciapiedi sono talmente invasi dalle erbacce da impedire il passaggio.

"Da dieci anni vivo in questa zona, scrive la lettrice, non ho mai visto i marciapiedi in questo stato".

Fortunatamente i problemi di questo tipo saranno risolti a breve, perché l'obiettivo dell'iniziativa del Comune è proprio quello di "contrastare il degrado che spesso affligge il patrimonio pubblico, limitando la fruibilità degli spazi cittadini".

Il progetto si concentrerà sulla pulizia e conservazione delle piazze, delle strade, dei parchi e degli spazi pubblici in generale, nonché sull'arredo urbano.

L'Amministrazione Comunale di Asti ha come obiettivo prioritario anche la valorizzazione del territorio come polo turistico, in particolare del centro storico, mediante azioni volte al miglioramento dell'immagine della città.

Parteciperanno i volontari dell'Associazione Carabinieri in congedo, che si occupano dell'osservazione dello stato dei luoghi e della tutela per la conservazione degli arredi.