Attualità - 19 luglio 2023, 11:20

Triplice appuntamento al Mercato Contadino di Campagna Amica Asti: formazione, agri-aperitivo e degustazione

Un convegno scientifico nel pomeriggio, l'originale "Beverdì" a cura del Palco 19 e un focus su frutta e verdura che favoriscono una sana tintarella estiva

Alcune immagini (le restanti a fine articolo) della precedente serata dedicata al "Beverdì"

Il Mercato Contadino di Campagna Amica Asti offre questa settimana un ricco programma di eventi dedicati alla formazione, all'agri-aperitivo in musica e alla degustazione di frutta e verdura. Gli appuntamenti, che si terranno presso la sede in corso Alessandria 271 ad Asti, coinvolgeranno i visitatori in un'esperienza unica alla scoperta dei prodotti locali e dell'agricoltura sostenibile.

Si parte oggi pomeriggio, mercoledì 19 luglio, alle ore 15, con un Convegno Tecnico-Scientifico dedicato ai viticoltori, focalizzato sul tema della Popillia Japonica. Esperti del settore, tra cui l'entomologo del Settore Sanitario della Regione Piemonte Giovanni Bosio e il Responsabile Tecnico di Coldiretti Asti Antonio Bagnulo, presenteranno informazioni sul ciclo biologico, i sintomi e le misure di controllo di questa problematica. Saranno inoltre condivise testimonianze da aziende vitivinicole del territorio e approfondimenti sulla ricerca universitaria in campo fitosanitario.

Il secondo evento, in programma venerdì 21 luglio alle ore 19:30, è il Beverdì, un originale aperitivo in musica a cura del Palco19 di via Ospedale. Durante la serata, i partecipanti avranno la possibilità di scegliere tra una selezione di 500 etichette dell'EnotecAmica, abbinandole ai prodotti stagionali e a km zero del Mercato Contadino. L'agri-menù proporrà piatti come Tacos di Fassone Piemontese con Roccaverano doc e nocciole salate, Paninetto con salsiccia, pesto e stracciatella e Plin astigiani al ragù, solo per citarne alcuni. Il DJ Set del Palco19 creerà l'atmosfera ideale per una serata all'insegna della buona musica e del gusto.

Infine, sabato mattina 22 luglio, dalle ore 10 alle ore 12, si terrà l'evento "Abbronzatura a km0". Saranno esposti e degustabili prodotti di frutta e verdura ricchi di vitamine, perfetti per favorire una sana tintarella estiva. In particolare, sarà possibile degustare l'Agri-Macedonia dell'Azienda Agricola Roberto Sodano, un mix di sapori e freschezza.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 337/1120058.

Redazione